La 2C vi invita allo spettacolo sull'alimentazione, mercoledì 5 giugno.
1 C
La 1 C parteciperà al progetto "Incontro con l'autore", con Silvana De Mari.
Gli alunni prenderanno parte, in qualità di giurati, al premio Bancarellino.
Con l'anno nuovo la classe inizierà un Progetto sul Benessere nel gruppo classe.
In febbraio, tutti saranno coinvolti in un laboratorio teatro-video con la prof. Bruzzone e l'esperta Lucilla Tempesti dell'Associazione "Nuvolanove".
Partecipa, inoltre, al Progetto Madrelingua Francese.
Durante il modulo con la Prof. Iommi, la classe ha lavorato sul tema dello sfruttamento minorile.
Mercoledì 6 Febbraio ci sarà un incontro con il poeta Franco Loi.
3 C
Il 24 Aprile una delegazione della classe si è recata in Auditorium per assistere all'incontro con il Magistrato Spataro. Vedi relazioni di Gabriele B.
Giovedì 11 aprile, abbiamo partecipato ad una performace musicale, in cui veniva ripercorsa la storia musicale dagli anni '30 agli anni '60. Relazione di Gabriele B.
La 3 C, giovedì 11 aprile, ha incontrato una rappresentante di Emergency che ci ha parlato delle condizioni di vita dei paesi del terzo mondo. Vedi relazione di Chiara P.
La 3 C ha trascorso 3 giorni fantastici tra Germania (Friburgo) e Francia e ha visitato la città di Strasburgo. Eccovi alcune foto. Seguiranno le nostre storie e i nostri reportage
Il 19 marzo la 3 C ha partecipato all'incontro con Paola Zannoner; i libri letti sono: "Vento di Santiago" o "Sopra l'acqua e sotto il cielo". Vedi breve trama di Andrea C. Vedi breve trama di Irene M.
Al termine del ciclo di lezioni di baseball, siamo stati al Saini per le gare. SIAMO ARRIVATI SECONDI!
La Epsilon ha tenuto una lezione sulla luce, su cui Fabio A. ha fatto una relazione (scarica relazione)
Il 7 marzo la 3 C ha partecipato ad uno spettacolo "interattivo" a cura della IPM. (vedi relazione)
il 28 febbraio abbiamo incontrato due rappresentanti dell'UNICEF che ci hanno presentato, anche con un gioco di ruolo, le condizioni dei ragazzi nel mondo. Relazione di Cavalli Andrea e Sebastian d'Allio.
L'8 Febbraio la classe 3 C insieme alla classe 2 C si è recata al cinema Anteo per la visione di un docu-film intitolato "Memoria" in occasione del giorno della memoria (27 Gennaio) Segue relazione.
Partendo da alcuni termini chiave sugli odori, sono stati realizzati due racconti a tema libero che vi invitiamo a leggere. Vedi racconti di Rebecca D. e di Gabriele B.
La classe sta partecipando a 4 incontri sull'astronomia. (vedi relazione)
Abbiamo partecipato alla mostra sul cervello allestita negli spazi liberi della nostra scuola. Vedi relazione Chiara P. e galleria di immagini.
Abbiamo partecipato ad un progetto del comune di Milano chiamato "legal-mente".
il 24 Ottobre siamo stati in visita notturna (wow!) all'osservatorio astronomico di Tradate (VA) a guardare il cielo e le costellazioni visibili in autunno. vedi relazione di Rebecca D.
la scuola ha ospitato la mostra "cuorecervello" (vedi galleria di foto) a cui abbiamo partecipato grazie anche alla dott. ssa. Sabrina, che ci ha fatto da guida e dal dott. Vitali che ha organizzato il progetto.Vedi relazioni di Chiara P.(vedi), Rebecca D.(vedi)
2 C
Abbiamo Partecipato alle Energiadi: abbiamo prodotto energia pedalando su mountain bike che sono state fissate nell'atrio della scuola.
L'8 Febbraio la classe 2C insieme alla classe 3C si è recata al cinema Anteo per vedere un docu-film intitolato "Memoria", in occasione del giorno della memoria.
La 2 C ha incontrato Francesco D' Adamo; abbiamo letto alcuni tra i suoi romanzi: Storia di Iqbal, Radio Niente, Mille pezzi al giorno, Tempo da lupi. (Vedi relazione - Galleria fotografica)
Lunedì 11 Marzo abbiamo assistito allo spettacolo "Il volo di Leonardo" allo Strehler di Milano. (Segue breve presentazione - commenti)
Venerdì 8 marzo la 2 C ha assistito ad un concerto dal titolo: "Musica perseguitata": I suoni proibiti
hanno suonato Simonetta Heger al pianoforte e Giambattista Pianezzola al violino.
L' 11 ottobre abbiamo visitato la sezione di Leonardo al museo della scienza e della tecnologia di Milano. (vedi foto)
vedi la relazione di Chiara C. e quella di Gaia P.
Anche quest'anno la 2 C ha partecipato agli eventi del F.A.I.: saranno infatti esperti ciceroni di Villa Clerici a Milano. Guarda anche il sito del FAI. (scarica la presentazione in PowerPoint).
Il 19 aprile la classe 2 C ha disputato contro la 2N il torneo di pallavolo; il prossimo incontro è fissato per lunedì 22 aprile.
Ecco i calligrammi e gli acrostici più rappresentativi della 2 C.
1 C
La 1 C ha visitato, il 23 novembre, la Mostra su Costantino a Palazzo Reale. Divisi in gruppo, gli alunni hanno realizzato diversi reportage.
La classe ha partecipato al Laboratorio Epsilon "Bolle di sapone".