logo della tecnologia torna alla pagina dell'indirizzo

la tecnologia

indirizzo tecnologico ambientale
passaggio a Java
con l'a.s. 13-14 nelle classi prima e seconda verrà utilizzato Java come linguaggio di programmazione. La terza invece completerà il percorso realizzato in Basic. Tutto il materiale didattico relativo alla programmazione verrà gradualmente aggiornato.
sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo tecnologico ambientale - pagina della tecnologia

modalità di lavoro

Il corso è caratterizzato da un’area di laboratorio nella quale si svolgono tutte le attività didattiche di preparazione e di produzione dei progetti che caratterizzano l’indirizzo. Il laboratorio vede la presenza dell’insegnante di tecnologia più gli altri insegnanti che collaborano nella realizzazione dei progetti. Al termine dell'anno scolastico, nell'ambito della Festa della Tecnologia, i ragazzi mostrano i progetti realizzati.
Scadenze importanti sono, a maggio, la manifestazione "Scienza Under 18" e la gara di robotica organizzata ogni anno da "amico robot", il coordinamento delle scuole lombarde che attuano progetti di robotica.

Politecnico di Milano
18/12/2013 - consegna delle lauree di specializzazione in ingegneria dei materiali (video)

software

- Come installare Visual Basic 6.0 sui calcolatori a 64 bit (Windows 7) a cura di Locatelli e Pazzi scarica
- IKEA Home Planner nuovo zip (scarica)
- MZ nuovo sw zippato (scarica)

vecchio materiale in GWBASIC
GWBASIC.exe (scarica)
istruzioni GWBASIC (in inglese) (scarica)
Algoritmi 05 (scarica)
Programmi 05 (scarica)
Strutture di dati 05 (scarica)

You Tube: link all'area dei video su progetti Lego


Gli obiettivi:

I materiali didattici

Il percorso di Tecnologia è caratterizzato dall'utilizzo di materiali didattici prodotti dall'insegnante e periodicamente rivisti. Queste Unità di Apprendimento coprono tutto il triennio.
Quando è stato avviato il progetto nazionale per l'inserimento della certificazione informatica (ECDL) nei percorsi didattici delle scuole medie, i nostri materiali sono serviti per realizzare proposte di attività, in particolare per quanto riguarda il modulo 1 (concetti di base delle tecnologie ICT).

Unità di Apprendimento di Informatica:
Come vengono valutate le prove di programmazione del calcolatore (Algoritmi e Programmi) (scarica)
Nuovo percorso didattico in Java

abitazione (videolezioni a cura di Bussadori ed Ezechieli):

altro materiale:

laboratorio: programmazione del calcolatore e robotica

il filmato "2H, 40 giorni da leoni" descrive l'attività di laboratorio della "mitica" 2H a.s. 2004/05

Immagini del progetto: "Gestione robotizzata di un magazzino" presentato nel maggio del'2005 al Museo della Scienza e della Tecnologia.
Il progetto riproduce il funzionamento di un magazzino gestito da un calcolatore ed è il punto di incontro di un percorso didattico sulla programmazione e di un altro sulla gestione del movimento.
Il calcolatore controlla un nastro trasportatore con sensori in grado di rilevare, grazie ad un codice a barre, il nome della merce in arrivo. Le preleva dal nastro, tramite un braccio meccanico,e le deposita in determinati spazi memorizzando la loro posizione. Segnala sul monitor l'eventuale situazione di "magazzino pieno" interrompendo l'accettazione delle merci.
A richiesta dell'operatore, il braccio meccanico è in grado di prelevare una determinata merce dal suo spazio e di depositarla su un carrello fermo nella zona di uscita merci

laboratorio: l'abitazione

Grazie ad un approfondimento storico si verifica come l'abitazione, nata per soddisfare bisogni primari, oggi, grazie al benessere collegato all’aumento della produttività e a rilevanti innovazioni tecnologiche, si amplia e ospita anche una serie di funzioni collegate ai bisogni secondari. Segue la parte operativa. Prima i ragazzi saranno impegnati nel dimensionare, in base alle attività che si intendono svolgere, singoli locali. Successivamente verrà richiesto ai gruppi di progettare un’abitazione (una volta individuati i bisogni di un utente immaginario) e successivamente di realizzarne un modello in polistirolo in scala 1:50. L’inserimento, nel modello realizzato, di un impianto elettrico permetterà, di fornire importanti conoscenze sulle modalità di funzionamento degli impianti elettrici. I gruppi di lavoro potranno poi utilizzare la scheda di robotica per realizzare alcuni esempi di automazione applicata all'abitazione (domotica)