sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso D - a. s. 08-09 - pagine delle attività
Alla scoperta di Milano con un tram; incredibile, ma vero… Abbiamo visto davvero monumenti e piazze bellissime!
Piazza Castello con la sua fontana “zampillante”, Piazza Cordusio con i suoi palazzi dei primi del ‘900 e il Duomo, con le sue alte guglie e la famosa Madonnina d’oro sono solo alcune delle tante meraviglie della nostra città che abbiamo potuto ammirare con l’aiuto di un vigile-guida.
Milano, forse, potrebbe apparire ancora più bella solo se fosse un po’ più rispettata da coloro che, ogni giorno, senza cura, lasciano cadere per le strade e per le piazze carte, cartine e mozziconi di sigarette.
Adesso, però, è meglio tornare a bordo del nostro tram speciale, appositamente allestito per noi con piccoli seggiolini girevoli decorate con immagini urbane, una mappa stradale come pavimento e volti di personaggi storici sulle pareti.
Il vigile ci ha fatto notare molti particolari della città, come il Fopponino (dove venivano seppelliti i morti di peste) o le tipiche decorazioni delle case in stile liberty.
Dopo un “ ricco” giro in tram, non sono mancati due passi in piazza della Scala con la statua del grande genio Leonardo Da Vinci, palazzo Marino e la Galleria Vittorio Emanuele.
La foto di gruppo ha concluso questa bella giornata che ha dato a tutti noi la possibilità di conoscere un po’ meglio la città in cui viviamo.
Realizzato da: Federica Mossa Classe: 1°D
La redazione: Nicolì Christian,Godi Federica, Sota Denis