Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
torna al corso D |torna all'indirizzo umanistico

attività scolastiche:

Visita al Museo della Scienza e della Tecnologia

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso D - a. s. 08-09 - pagine delle attività

VISITA AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

 

Perché siamo andati al museo?? Perché proprio nel laboratorio di genetica??

Abbiamo iniziato a trattare l’argomento al museo e poi lo abbiamo sviluppato in classe. Nel laboratorio ci siamo divisi in gruppi e abbiamo esaminato al microscopio alcune sostanze: palline di plastica, una foglia secca, del muschio e del mais e ci sono state poste alcune domande:

Vivente o non vivente??

Questa è stata la prima domanda che ci è stata fatta. Dopo i primi esperimenti nessuno riusciva a capirlo. Di solito un organismo è vivo se le cellule si muovono, altrimenti viene considerato u n essere non vivente.

Il primo gruppo aveva del mais, il secondo una foglia, il terzo delle palline di plastica e il quarto del muschio. Abbiamo deciso che il mais e la foglia sono da considerare morti perché staccati dalla pianta, ma comunque sono esseri viventi. Le palline do plastica ovviamente non sono vive.

Quando un essere è vivente??

Tutti noi sappiamo che un essere è vivente quando nasce, cresce, respira, si riproduce e muore. La risposta è esatta ma quando ti viene presentata una foglia morta, non sei più così sicuro……allora è meglio affermare che un organismo per essere vivente deve essere fatto di cellule, perché ogni cellula ha un compito da svolgere: ci sono le cellule che compiono la respirazione, quelle che selezionano le sostanze nutritive, ecc…

Di che cosa è fatto??

La seconda cosa che abbiamo osservato al microscopio è stata della sabbia, fatta di piccoli sassolini. Glia altri gruppi hanno osservato una piuma, fatta di cellule, un osso, fatto anch’esso di cellule, e delle uova di pesce con la muffa. Le uova non sono vive ma la muffa che c’è sopra si perché si nutre del corpo su cui si è formata.

Cosa c’è in una goccia d’acqua??

Osservando al microscopio dell’acqua fangosa abbiamo visto qualcosa che simuoveva. Erano parameci, organismi unicellulari (protozoi) che vivono in acqua dolce, stagnante, quindi in un ambiente con concentrazione di soluti molto più bassa di quella interna alla cellula.

Da cosa è fatta la nostra saliva??

L’esperimento successivo consisteva nel mettere su un vetrino in po’ della propria saliva e poi capire quale fosse la forma delle cellule. All’inizio non si vedeva niente, ma poi con l’ “aiuto” del colore (rosso o blu) abbiamo visto di che forma sono le cellule all’interno della bocca e tratto alcune conclusioni, ovvero come riconoscere se un organismo è vivente o non vivente.

La redazione: Ilaria Pincini, Mattia Polver