sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso D - a. s. 08-09 - pagine delle attività
Il 30 settembre 2008 siamo andati a fare una gita a Minoprio. Abbiamo visto vari tipi di frutti: varietà di mele, fichi, cachi, giuggiole, kiwi, il luppolo, banane, corbezzoli, mais, melograno, zucche e pere.
Le prime piante su cui ci siamo soffermati sono state quelle di mais, utile per la farina gialla e la polenta. Queste piante raggiungono al massimo i due metri.
Dopodiché abbiamo osservato dei meli su i cui rami erano appese delle “mollette peso”, il cui scopo è quello di fare arrivare più linfa ai boccioli, incrementandone così la crescita. Vicino a queste piante si trovano delle mele da impollinazione, anche queste usate per avere più mele da raccogliere. Abbiamo parlato degli alberi che possono essere a foglie caduche o sempreverdi.
La guida ci ha portato ad assaggiare le giuggiole, frutti quasi dimenticati e ne abbiamo raccolte alcune. Poi ci siamo avviati per vedere le pere che hanno la polpa molto succosa. I kiwi li abbiamo visti ma non abbiamo potuto raccoglierli; hanno una buccia pelosa che serve loro come riparo contro il freddo, maturano infatti a fine ottobre. Siamo passati poi di fronte alla pianta del melograno su cui vi era un frutto già maturo; la guida ci ha spiegato che il nome melograno è dovuto alla sua somiglianza con una mela con dei granellini nella polpa. In seguito siamo andati a raccogliere le mele Golden, che sono gialle e le Stark, che sono rosse. Infine la giuda ci ha mostrato il luppolo che viene usato per fare la birra; più tardi ci ha portati a compare zucche ornamentali e delle piantine.
Prima di tornare a scuola abbiamo visto le serre delle piante tropicali.
Si è così conclusa la nostra gita a Minoprio.
A cura di: Giulia Romagnoli, Lorenzo De Gasperi, Gabriele Vighi