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attività scolastiche:

Esperimenti

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso D - a. s. 08-09 - pagine delle attività

ZUCCHERO SEMPLICE O COMPLESSO?

 

 

MATERIALE:

glucosio

fruttosio

saccarosio

 

PROCEDIMENTO:
abbiamo messo mezzo cucchiaino di zucchero da cucina nel primo becher, mezzo di glucosio nel secondo, mezzo di fruttosio nel terzo, mezzo di saccarosio nell’ultimo.

Abbiamo poi aggiunto 2 ml di solfato di rame e di fehling in ogni becher e per velocizzare la reazione li abbiamo posti sulla piastra termica.

 

OSSERVAZIONI:
dopo qualche minuto il glucosio e il fruttosio sono diventati arancione, lo zucchero da cucina ed il saccarosio sono invece restati blu.

 

CONCLUSIONI:

ci hanno spiegato che gli zuccheri che hanno cambiato coloresono zuccheri semplici, quelli rimasti blu sono composti.

 

 

 

 

IN QUALI ALIMENTI C’E’ AMIDO?

 

MATERIALE:

 

PROCEDIMENTO:
Disporre tutti gli alimenti, compreso l’amido, su un pezzo di scottex e versare con la pipetta qualche goccia di solfato di lugol su ognuno di essi.

 

OSSERVAZIONI:

l’amido diventa di colore viola scuro, mentre tutti gli altri alimenti restano del colore originale.

 

CONCLUSIONI:

nessuno dei campioni utilizzati sembra contenere amido, anche se ci hanno spiegato che per aver potuto vedere se nei ceci, lenticchie e orzo c’è amido avremmo dovuto sbriciolarli.

 

 

LA VITAMINA C

 

 

MATERIALE:

 

PROCEDIMENTO:

preparare nel becher un composto di solfato di lugol e amido (viola scuro), mettere in ogni provetta uno dei liquidi scelti e con la pipetta versare 4 o 5 gocce del composto in ognuna di esse.

 

OSSERVAZIONI:

il gatorade, il latte e l’acqua distillata diventano di colore viola, mentre il limone resta giallo.

 

CONCLUSIONI:
se un liquido contiene la vitamina c resta del colore originale, se non la contiene diventa invece viola: in questo caso solo il limone contiene la vitamina c.

 

LE PROTEINE

 

MATERIALE:

 

PROCEDIMENTO:
in un becher preparare un composto di 1 ml di solfato di rame e 3 ml di idrossido di sodio e con una pipetta versarne qualche goccia nel latte, nel tuorlo e nell’albume d’uovo.

 

OSSERVAZIONI:
il latte diventa di color violetto, il tuorlo marroncino e l’albume verde-violetto.

 

CONCLUSIONI:
se un alimento diventa di un colore simile al viola, contiene proteine: il latte e l’albume contengono proteine.

 

 

 

I DIVERSI TIPI DI SALE

 

MATERIALE:

 

PROCEDIMENTO:
immergere ogni cannula in un tipo di sale diverso e porle sul fuoco.

 

 

OSSERVAZIONI:

il cloruro di rame diventa di colore azzurro-verde.

il cloruro di potassio diventa lilla.

il cloruro di litio diventa giallo-verde

il cloruro di stronzio diventa rosso

il cloruro di sodio diventa arancio - rosso

A cura di: Federica Mossa,Lorenzo De Gasperi, Gabriele Vighi