Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
logo te |torna a corso D

attività scolastiche:

DNA in tasca

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso D - lavori 06-07 - pagine delle attività

DNA in tasca

 

TITOLO: Progetto comprensivo di due uscite didattiche al museo della scienza e della tecnica, questa prima uscita è stata chiama “IL DNA IN TASCA”.

SCOPO: Estrarre il dna da cellule vegetali (da un pomodoro) e da cellule animali (le nostre cellule, le cellule animali).
MATERIALI: 1 pomodoro (2), delle pipette (3), 1 pipetta predosata (4a), 1 becher (5), degli eppendorf (1a), sale fino, NaCl (sale sciolto in acqua), succo di limone, sapone per piatti, alcool etilico 97% conservato a -21° per ragioni di sicurezza e di meno mescolamento con altre sostanze, proteasi (enzima), miscelatore, un frullatore, 2spazzolini da tampone e il TRIS, sapone diluito.

IL DNA DEL POMODORO: per estrarre il dna da un pomodoro o da una cellula vegetale è necessario seguire attentamente le seguenti istruzioni:

IL DNA UMANO: per estrarre il dna da un umano o da una cellula animale è necessario seguire attentamente le seguenti istruzioni: