Scheda Libro
Titolo libro: La schiappa
Protagonista : un bambino di nome Doland Zinkoff

Ambiente: la scuola, casa sua e Wall Street
Epoca : i giorni nostri


Trama : Doland Zinkoff deve andare in prima elementare, ed è tutto emozionato.
A Doland piace l’idea di andare a scuola, infatti…. Il giorno dopo (il primo giorno di scuola) Doland si sveglia tutto agitato ed è il primo presentarsi davanti a scuola.
Per questa occasione così importante Doland mette il suo cappello-giraffa che, secondo lui, è molto bello; arrivato in classe conosce subito la sua insegnante di prima elementare: la signorina Meeks.
Quando la maestra fa una domanda a Doland, lui risponde urlando ma la signorina gli dice che non si risponde in quel modo.
La signorina Meeks continua la sua lezione dicendo quanti giorni mancano alla fine di tutte le scuole obbligatorie.
Più tardi in giardino dei bambini di quarta prendono il cappello di Doland e glielo pestano e lui, credendo che fosse un atteggiamento da grandi, lo pesta insieme a loro.
Al ritorno da scuola i genitori chiedono a Doland come è andata e lui gli spiega tutta la giornata.
L’anno, nel suo complesso, prosegue bene e Doland non vede l’ora di passare all’anno successivo.
Un giorno Doland va con il padre postino a consegnare la posta per tutta Wall Street; passando per la via vede” l’Uomo che aspetta”. È stato soprannominato così perché lui aspetta suo fratello, che era stato dato per disperso durante la guerra, gia da oltre tredici anni. È convito che un giorno suo fratello ritornerà ancora vivo e in salute.
In seconda elementare Doland ha cambiato maestra; quest’anno a fargli da insegnante sarà la signora Biswell.
Tutti sapevano che la signora Biswell odiava i bambini e quindi tutti si chiedevano il motivo per cui aveva scelto di fare la maestra.
Anche quest’anno passa e l’anno successivo.
In quarta elementare cambiano gli sport della “giornata campale”; una giornata in cui le lezioni sono sospese e nel cortile della scuola tutte le classi fanno degli sport pensati apposta per loro.
Le classi sono divise in quattro squadre: i gialli, i rossi, i verdi e i porpora; Doland è un porpora ed è in squadra con Gary Hobin cioè il più forte di tutte le quarte.
Sapendo che Doland non è molto dotato, nell’ultima gara, (la gara più importante), Gary da a Doland un ampio vantaggio che però riesce comunque a perdere, e di conseguenza i porpora arrivano ultimi.
Subito dopo le premiazioni tutti i porpora vanno da Doland e gli dicono che è una schiappa, e lui non riesce più a togliersi quelle voci dalla mente.
Anche l’anno successivo nel giorno della “Giornata campale” le classi si dividono; Doland è dei gialli, ed è ancora insime a Gary Hobin.
Quando Gary sente le squadre esclama: “No, non è possibile. Ancora insieme a Zinkoff!!”.
Durante l’intervallo va da Doland e lo minaccia dicendo che non deve far perdere la loro squadra anche questa volta.
Doland la mattina della giornata campale, ricordandosi le parole dette da Gary Hobin, decide di non andare a scuola e quindi di passare l’intera giornata in Wall Street. Dopo un po’ di tempo che sta camminando una signora, che provava simpatia nei suoi confroti, lo invita a casa sua, non chiedendogli come mai non fosse a scuola.
Dopo aver fatto merenda Doland se ne va.
Il giorno dopo a scuola tutti i gialli vantavano le medaglie vinte e lui era l’unici giallo ad non averla addosso.
Un giorno nel tardo pomeriggio, arriva davanti alla casa di Claudia ( una bambina che aveva conosciuto un po’ di tempo prima) e c’è la polizia: Claudia è scomparsa.
Tutti si mettono a cercarla, anche Doland;alla fine ritrovano Claudia dopo due ore circa, ma Doland non lo sa e quindi continua a cercarla.
Dopo un po’ i genitori di Doland, non vedendolo rientrare casa, si preoccupano e chiamano la polizia.
Doland viene ritrovato alle due del mattino e viene portato a casa, dove dorme per tre giorni.
Quando finalmente si sveglia i genitori lo mettono in punizione per tutto il giorno: non può uscire di casa.
Il giorno dopo, a scuola Gary Hobin va a parlare con altri due ragazzini e dice loro quello che era successo a Doland.
Gary e i sui amici organizzano una partita di football e scelgono i giocatori; le squadre sono alla pari come componenti ma, Doland è ancora li che aspetta di essere chiamato da uno dei capitani delle due squadre.
Alla fine un capitano si decide e lo chiama, e il gioco comincia.


Significato: Doland fa tenerezza perché e molto ingenuo, goffo e maldestro; e nonostante tutti pensino che lui sia una schiappa, non se ne rende conto e continua a partecipare ad ogni iniziativa ed a dimostrare di non volersi mai arrendere.

Valutazione personale: questo libro mi è piaciuto abbastanza perché la storia di questo bambino che incomincia in prima elementare e finisce in prima media forse può anche essere la storia di altri bambini, nella vita reale.

Il Labirinto Pauroso

La Vittoria Di Lucy