Sei in divonasperi.it - divona - indirizzo umanistico - corso M - Laboratorio sui 5 sensi

Un laboratorio sui “Cinque Sensi”

Il giorno 17 Ottobre ci siamo recati in un laboratorio al piano interrato della scuola primaria Tito Speri. Insieme a noi alunni e alla nostra professoressa di matematica Ciliberti, c’era una signora esperta in scienze. Abbiamo fatto degli esperimenti molto interessanti sui cinque sensi, per capire a cosa servono, come funzionano e di cosa si occupano.

I cinque sensi si suddividono in:

FOTORECETTORI:Vista

MECCANORECETTORI:Udito,Tatto

CHEMIORECETTORI:Gusto, Olfatto

ESPERIMENTI SULL'UDITO

Abbiamo parlato delle vibrazioni che servono per farci sentire il suono. Le vibrazioni si indicano disegnando delle linee curve e si misurano in Hertz.L’orecchio umano non sente le vibrazioni minori di 20 Hertz e maggiori di 20 000 Hertz. Nel corpo umano c’è un orecchio dominante,cioè preferito per l’ascolto. Abbiamo fatto degli esperimenti con il diapason che emette vibrazioni di 440 Hertz. Se appoggiamo il diapason in un barattolo pieno d’acqua ,fino in fondo,il suono sparisce, perché nell’acqua le vibrazioni non si propagano. Gli ALTOPARLANTI e le CASSE DI RISONANZA amplificano i suoni. Se prendo un oggetto con ULTRASUONI e faccio mettere in vibrazione le membrane di un oggetto collegato ad un altoparlante,sentiamo le vibrazioni, anche se superano I 20 000 Hertz. Anche una collana,dei braccialetti, degli orecchini e i capelli umani,se sfregati,emettono ULTRASUONI.

ESPERIMENTI SULLA VISTA

L’uomo riesce a vedere perché il nervo ottico è collegato al cervello e gli trasmette impulsi. Nel nervo ottico troviamo i CONI e i BASTONCELLI, che sono i recettori che vedono soltanto i colori primari,da cui possiamo ottenere altri colori:

ROSSO+VERDE+BLU=BIANCO

ROSSO-VERDE-BLU=NERO

ROSSO+VERDE=GIALLO

VERDE+BLU=VERDE CHIARO

ROSSO+BLU=ROSSO CHIARO(quasi rosa)

Abbiamo fatto altri esperimenti e abbiamo scoperto che anche nella vista c’è un occhio dominante,cioè preferito.

Abbiamo avvicinato un tubo ad un occhio e guardato un oggetto in fondo al tubo. Poi abbiamo coperto pian piano l’altro occhio,ma si riusciva lo stesso a vedere l’oggetto perché usavamo l’occhio dominante.

È stata un’esperienza molto bella e spero di rifarla.

Marco Murace



Laboratorio sui 5 sensi