LA BANDA OSIRIS

 

Il giorno 12 marzo  la nostra classe,la 3M,insieme alla 2N e alla 2D, accompagnata dai professori Roman, Meneghini e Caselli, si è recata all'Auditorium Giuseppe Verdi per vedere uno spettacolo della Banda Osiris intitolato “Mozart”. Siamo partiti da scuola dopo la prima ora, alle 9.05 e con la metropolitana siamo arrivati fino alla fermata del Duomo, dove abbiamo preso il tram n°3 che ci ha portati davanti al teatro.

Lo spettacolo è iniziato alle ore 10.30 ed è durato circa un’ora.

http://www.bandaosiris.it/bandaosiris/wp-content/uploads/20965_1242366552406_1626611234_653333_1605133_n.jpgDalle informazioni raccolte, ho appreso che “La Banda Osiris” è un gruppo di quattro artisti che hanno iniziato la loro carriera dedicandosi a concerti di strada; il loro passo successivo è stato il teatro.

Il gruppo è poi diventato famoso grazie alla partecipazione ad alcuni programmi televisivi della Rai; le loro performance sono subito piaciute e da lì hanno avuto molte richieste per scrivere pezzi teatrali.

 

Gli attori sono entrati in sala ed hanno iniziato il loro spettacolo portando una bara per rappresentare il funerale di Mozart, il tutto accompagnato da una grande orchestra che ha suonato una marcia funebre.

Hanno poi proseguito con un flash back, mettendo in scena la vita di Mozart con tutti i viaggi che ha fatto da una nazione all’altra.

L’orchestra Verdi di Milano, diretta dal maestro Jader Bignamini, è stata abilissima a eseguire alcune opere scritte da Wolfgang Amadeus Mozart. Hanno suonato: “Overtour” del Don Giovanni, “Piccola serenata notturna”, la Sinfonia 40, un pezzo tratto da "Il flauto magico” e molti altri brani.

ItalianiFiatBargaHa fatto alcune entrate anche una cantante soprano,con alcuni brani del grande compositore austriaco,ma è stato dato molto spazio all'orchestra.

Questo spettacolo è stato un insieme di tecnica e improvvisazione, con una mescolanza di generi musicali.

L’unico difetto è che ce lo aspettavamo tutti un po’ più lungo, ma, nonostante questo, è stato ugualmente bello e divertente, grazie soprattutto alla grande abilità della Banda a metterlo in scena.A noi è piaciuto moltissimo!.

Verso le 12.25 siamo ritornati a scuola, soddisfatti e pronti per fare l’ultima ora di tedesco.

                             Giusy Manfredi e Ricardo Medina 3M