Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo umanisticotorna al corso M

attività scolastiche:

La 1M a Monza

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - pagine delle attività

La 1M a Monza

Il giorno 24 marzo, noi della 1M, insieme alla 2L, siamo andati a Monza a visitare il Duomo e una mostra di illustratori contemporanei.
Nella visita al Duomo abbiamo incluso anche la Corona Ferrea della regina Teodolinda, dal momento che, studiando la storia medievale, abbiamo incontrato anche il popolo dei Longobardi, di cui Teodolinda è stata regina. La Mostra degli Illustratori, invece, era stata preceduta da alcune lezioni sulle tecniche di illustrazione, che ci ha tenuto la professoressa Bianco, nostra insegnante di Educazione all’Immagine. Siamo partiti alle 8,20 e, al suono di una trombetta che Lorenzo teneva nello zaino, ci siamo avviati a piedi alla stazione di Lambrate dove abbiamo preso il treno e in circa 40 minuti siamo arrivati a destinazione. Ci siamo diretti subito verso il Duomo.

Esso è situato in una grande piazza, ariosa e luminosa (anche perché era una bellissima giornata!) e ha la facciata in stile gotico, con al centro un rosone meraviglioso che all’interno, con i suoi vetri colorati, riflette una luce bellissima. Il campanile a fianco è stato costruito in epoca posteriore e lo si nota dal fatto che ha uno stile completamente diverso.

Alla sinistra dell’altare si trova la cappella di Teodolinda, interamente affrescata con dipinti sulla vita della regina: qui è custodita la Corona Ferrea. La tradizione vuole che sia stata forgiata con il ferro di uno dei chiodi che servirono alla crocefissione di Cristo, che furono portati in Occidente da Sant’Elena, la madre dell’imperatore Costantino. Per questo motivo la Corona è venerata dalla Chiesa come una reliquia. Con la Corona Ferrea, Carlo Magno venne incoronato re d’Italia e dopo di lui altri grandi imperatori fra cui Napoleone Bonaparte. La Corona ha origini incerte, ma si sa con certezza che fu donata dal papa Gregorio Magno alla regina Teodolinda.
La sua fattura è bellissima: nella parte anteriore, alcune pietre preziose, come il granato rosso, l’ametista viola e il corindone di colore blu formano una croce. Essa è formata da sei placche e la lamina circolare ( che per tradizione si identifica con il Sacro Chiodo ) corre lungo la loro facciata interna. In origine , la Corona era composta da otto placche invece che sei, infatti essa ora sembra troppo piccola per cingere la testa di un uomo.
Consigliamo a tutti di andare a vedere sia il Duomo che la Corona, perchè è stato molto interessante dal punto di vista storico, religioso ed artistico.

Dopo questa prima tappa, ci siamo recati alla Libreria dei Ragazzi, dove, con una animatrice, abbiamo svolto un laboratorio sull’illustrazione. Essa ci ha letto un libro in cui l’autrice immaginava che un leone, la cui statua si trova a Parigi, facesse un giro per la città, scoprendo alcuni suoi luoghi caratteristici.

Poi è toccato a noi: ci ha distribuito le foto di alcuni animali che si trovano ritratti o scolpiti nella città di Monza e noi abbiamo dovuto farli diventare i protagonisti di una storia avventurosa. È stato un lavoro originale, che ha messo alla prova la nostra fantasia e ci siamo davvero divertiti!
Infine eccoci alla Mostra degli Illustratori. E’ una manifestazione itinerante che parte a novembre da Saride, un paese in provincia di Treviso e che, dopo alcune tappe, arriva a Monza in primavera. Il tema di quest’anno era :”Echi di mari lontani, storie dell’Oceania”. Anche qui, insieme all’istruttrice, abbiamo fatto un gioco e abbiamo votato il dipinto più bello… Ma la cosa più interessante è stato scoprire, aiutati dall’animatrice e dalla nostra insegnante, nuove e originali tecniche pittoriche per illustrare racconti.

Carlotta Ciovini - Simone Boselli

aaa

aa

a