Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo umanisticotorna al corso M

attività scolastiche:

La 3M ha assistito allo spettacolo "Io me ne frego" al teatro Leonardo

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - pagine delle attività

La 3M ha assistito allo spettacolo "Io me ne frego" al teatro Leonardo

Io me ne frego! è una storia che narra l'amicizia di due ragazzi che si conoscono fin dall'infanzia: il racconto svela un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell'altro. Biglia, questo è il soprannnome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell'amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando dunque angherie e vessazioni. Allo stesso tempo l'altro procede inesorabile verso un tragico abbruttimento che lo porterà a non riconoscere più il confine tra lecito e illecito.
L' amicizia, che all'inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione: le parole facili che scorrevano fra i due ragazzi diventano macigni e tutto sembra precipitare.
Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di dire no, di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.
Lo spettacolo è piaciuto alla maggior parte della classe. Grazie ad esso abbiamo capito che le gesta dei bulli, in questo momento molto citate sulle pagine dei quotidiani, ma per molti anni taciute e minimizzate, possono provocare molti danni sia alle vittime che all'ambiente circostante, ovvero genitori, educatori, insegnanti, compagni, che spesso non riconoscono la pericolosità del fenomeno e, anzi, con il silenzio lo legittimano.