Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo umanisticotorna al corso M

attività scolastiche:

"Testimoni dei diritti": incontro con la senatrice Barbara Contini

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - pagine delle attività

"Testimoni dei diritti": incontro con la senatrice Barbara Contini

ghggfgIL 27 Novembre 2009 le classi terze del nostro Istituto hanno incontrato, in auditorium, la senatrice Barbara Contini, che ha

raccontato gli interessanti viaggi da lei compiuti in vari paesi del mondo (Uganda, Bosnia-Erzegovina, Bangladesh, Cile, Giappone, India…) durante i vent’anni passati
fuori dall’Italia. Il suo obiettivo era quello di incontrare la realtà sociale e i problemi dei paesi visitati e di operare per migliorare la qualità della vita di quelle popolazioni.

La senatrice ha parlato anche dei bambini-soldato in Africa, delle famiglie indiane che rendono invalidi i figli per costringerli ad elemosinare, degli attentati organizzati contro di lei… Ha inoltre letto e commentato l’articolo 26 della Costituzione italiana, che afferma quanto segue:

La senatrice, riguardo al terzo punto dell’articolo, ha sottolineato che molto spesso i genitori mandano i loro figli in scuole assolutamente non adatte a loro.

Al termine dell’incontro molti ragazzi le hanno posto varie e intelligenti domande , che ha puntualmente risposto a tutte.

Io le ho chiesto se avesse mai pensato che qualcuno potesse distruggere il suo lavoro dopo la sua partenza dai vari Paesi visitati. La senatrice mi ha risposto dicendomi che ha sempre temuto che qualcuno potesse farlo a causa dei forti interessi economici presenti.