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attività scolastiche:

Uscita didattica al Museo della Scienza e della Tecnologia

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - a.s. 08-09 - pagine delle attività

Uscita didattica al Museo della Scienza e della Tecnologia

Martedì 27/01/09 la classe 2M, accompagnata dalle Proff. Giardina e Ciliberti, si è recata al Museo della Scienza e della Tecnologia per effettuare un'attività da laboratorio sugli acidi e le basi. L'uscita didattica è stata organizzata dalla prof. di Scienze per approfondire la parte di Chimica trattata recentemente.
Dopo essere entrati, Sara - la nostra guida - ci ha accompagnati nel laboratorio di chimica. Siamo poi stati divisi in gruppi e per ogni gruppo è stato scelto un capogruppo. In un primo momento la guida ha dialogato con noi, per verificare le nostre conoscenze sull'argomento, quindi ci ha proposto la realizzazione di alcuni esperimenti, utilizzando varie sostanze chimiche, alcune di uso comune, come la candeggina o l'ammoniaca, ed altre di uso professionale, utilizzate solo nei laboratori, come la Fenolftaleina.
Da Sara ci sono stati mostrati alcuni indicatori di acidità, tra cui il BBT (Blu di bromotimolo), il metilarancio e la fenolftaleina. Successivamente abiamo effettuato diversi esperimenti, il primo dei quali consisteva nel misurare l'acidità o la basicità di tre diversi tipi di acqua. Ogni gruppo ha aggiunto dieci gocce di BBT in tre becher, in cui erano state rispettivamente versate acqua naturale, acqua distillata e acqua frizzante. L'acqua è diventata gialla, l'acqua distillata verde, quella naturale blu. La guida ci ha spiegato il perchè di queste diverse reazioni: l'acqua frizzante ha assunto una colorazione gialla, che indica acidità, per la presenza di aniride carbonica al suo interno; l'acqua distillata è diventata verde, colore indicante un pH neutro, mentre l'acqua naturale, in cui la concentrazione di ioni H+ è poco elevata, è basica e si colora di blu. Il colore dell'acqua distillata, però, non era proprio verde ma un pò giallino, perchè l'acqua si era ossidata a contatto con l'aria.
Il secondo esperimento consisteva nel misurare - ancora con il BBT - l'acidità o la basicità di altre sostanze a scelta, tra cui acido cloridrico, ammoniaca, aceto, alcool, ecc...
Abbiamo ripetuto questo esperimento usando anche il metilarancio e la fenolftaleina.
Queste sostanze sono un pò particolari, perchè la prima reagisce solo con le sostanze acide, virando al rosso, mentre la seconda reagisce solo con le sostanze basiche, virando al violetto.
Con l'olio, invece, non accadeva niente, per problemi di solubilità, e quindi abbiamo dovuto usare l'indicatore universale, con il quale è stato ottenuto un pH 4.
Per controllare questi risultati è stato usato il pHmetro, uno strumento elettronico ad immersione, che permette di misurare con precisione il valore del pH.
Come ultimo esperimento abbiamo preso un becher pulito e vi abbiamo messo del bicarbonato di sodio e aceto, secondo le istruzioni della guida. Nello stupore di tutti, le due sostanze hanno reagito vivacemente, riempendo in fretta il becher di schiuma.
Quest'uscita didattica è servita ad ampliare, mettere in pratica e approfondire le nostre conoscenze relative agli acidi e alle basi.

 

Lupsac Petru-Milani Niccolò-Galli Andrea