Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo umanisticotorna al corso M

attività scolastiche:

Spettacolo teatrale al "Rosetum"

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - a.s. 08-09 - pagine delle attività

"I Racconti della Tavola Rotonda"

La classe 2°M, accompagnata dalle prof.esse Giardina e Dragonetti, Venerdì 27 Marzo 2009, si è recata al teatro "Rosetum; per assistere allo spettacolo:"I racconti della Tavola Rotonda".
La sceneggiatura di questo spettacolo era molto originale, in quanto era interpretato solo da tre attori professionisti, i quali recitavano il testo nella più completa mancanza di costumi e di scenografia utilizzando inoltre pochissimi oggetti scenici. Era evidentemente una precisa scelta degli autori, come quella di utilizzare alcuni "trucchi scenici" molto semplici, ma efficaci (come l'impiego di sciarpe diversamente colorate, per distinguere i vari personaggi; o per esempio, quella di far rappresentare Merlino a tutti e tre gli attori).
Qusta tecnica di recitare mi è sembrata molto adeguata al contenuto da rappresentare, perchè permette allo spettatore di "immaginare" la scena con gli occhi della fantasia, proprio come farebbe un buon libro, riprendendo l'antica arte dei Cantastorie, i quali viaggiavano per il mondo, raccontando e cantando le proprie storie, con l'ausilio solo della voce accompagnata, al massimo, da uno strumento musicale.
Per tutti, questo spettacolo è stato molto più coinvolgente a livello emotivo, rispetto alle letture antologiche che abbiamo svolto sullo stesso argomento, in quanto vedere dal vivo gli attori interpretare le vicende della tavola di re Artù consente alla fantasia dello spettatore di trasportarlo, per così dire, all'interno della storia, permettendo così di coglere la trama in maniera personale.

Milani Niccolò - Lupi Giovanni