Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo umanisticotorna al corso M

attività scolastiche:

Visita alla Pinacoteca Ambrosiana

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - a.s. 08-09 - pagine delle attività

Visita alla Pinacoteca Ambrosiana

Il 20/03/09 la classe 2 M è stata accompagnata alla Pinacoteca Ambrosiana dai proff. Sanvito ed Esposto. All'entrata la nostra guida ci ha raccontato la storia della Pinacoteca: voluta dal cardinale Federico Borromeo, è stata costruita in piazza San Pio XI nel 1607 ed inaugurata nel 1609.Il cardinale la costruì perché pensava che l’arte dovesse essere pubblica e desiderava che i visitatori fossero a proprio agio, per cui fece mettere panchine e posti per sedersi. L'ingresso, inoltre, era gratuito, in modo tale che tutti, anche quelli più poveri, potessero visitarla. Ferderico Borromeo pensava, infatti, che l’arte e la cultura appartenesse a tutti. Su consiglio del prof. Esposto la guida si è soffermata solo davanti ad alcune opere d'arte, molte delle quali provenienti dalla collezione del cardinale stesso, altre invece di artisti quali Leonardo, Botticelli, Bramantino, Bergognone, Bernardino Luini, Tiziano, Jacopo Bassano, Moretto, Savoldo, Giovan Paolo Lomazzo, Caravaggio, Jan Brueghel, Cerano, Corazzone, Daniele Crespi, Anton Raphael Mengs e Andrea Appiani. Le opere che ci hanno maggiormente colpito sono state due: una Madonna del Bramantino e un cartone preparatorio di Michelangelo. Il quadro raffigurante la Madonna in trono con Gesù in grembo, con il Papa a desta e a sinistra un angelo, che portava in mano una piccola anima; ai piedi di questi ultimi c'erano un eretico e il diavolo, morti. Il quadro raffigurava la vittoria del bene sul male, ma anche la sovranità del cattolicesimo sulle eresie.
Il secondo era il cartone preparatorio di una famosa opera di Michelangelo, la Scuola pitagorica. Abbiamo visto anche altre sale meno importanti, ma ugualmente interessanti. La stanza più significativa di tutta la visita riuniva varie nature morte e quadri di stile fiammingo, commissionati dallo stesso Borromeo a vari artisti.
Tra queste opere la più conosciuta è “Il canestro di frutta” del Caravaggio. Questa natura morta è molto particolare, perchè la luce non viene da nessuna direzione.
La visita è durata circa due ore.

Lupsac Petru - Piazza Andrea - D'antonio Francesco - Milani Niccolò

____