sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso M - a.s. 08-09 - pagine delle attività
Giovedì 16 ottobre la classe 2°M è stata accompagnata dalle professoresse Giardina e Ciliberti al cinema Anteo, per assistere alla proiezione del film "Pa-Ra-Da".
Il film racconta le vicende di Miloud, clown di origine franco-algerina, residente a Parigi, il quale nel 1992 decide di andare a Bucarest in Romania, per vivere la nuova atmosfera politica del momento. Lì si scontra, invece, con una realtà molto dura e difficile, anche dal punto di vista sociale, come ad esempio i numerosi orfani, che, fuggiti dagli orfanotrofi, vivono per strada, rubando, prostituendosi e drogandosi. Colpito da questa situazione, desidera assolutamente aiutarli ad uscirne. Deve prima, però, riuscire ad entrare in contatto con questi ragazzi (chiamati "boschettari"), diffidenti e indurti dalla drammaticità della loro vita, fatta di scontri, violenze, pedofilia e droga. Grazie al suo carisma, alla sua sensibilità e testardaggine, Miloud riesce a conquistare la loro fiducia, dissipando i loro sospetti sul suo conto e sconfiggendo le loro difese ed insegna loro, insieme alle arti clownesche e circensi, il rispetto verso se stessi e verso gli altri. Dopo molte disavventure e tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud, insieme ai suoi giovani amici, organizza per la notte di Natale nella grande piazza di Bucarest uno spettacolo circense, che ottiene un grande sucesso. Il guadagno ottenuto, inoltre, gli permette di fondare l'associazione benefica "Pa-Ra-Da", ancora oggi esistente per aiutare bambini e ragazzi socialmente disadattati.
Questo film, dalle scene un po' forti, ma molto toccanti, mostra come si possono affrontare e migliorare le situazioni sociali più dure e drammatiche, come quella incontrata da Miloud.
Niccolò Milani e Petru Lupsac
greeeeeeVIVAeeee BLACKSAUSIZU