Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo umanisticotorna al corso M

attività scolastiche:

Viaggio di istruzione a Orvieto, Roma e Tivoli

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso L - pagine delle attività

Viaggio di istruzione a Roma, Orvieto e Tivoli


Dal 28 al 30 aprile la classe 3 L ha effettuato la gita scolastica di fine anno nella città di Roma assieme alla classe 2 L e ai professori: Fabrizi, Sgalambro, Mazzarelli e Soler. Ha partecipato anche il signor Peta group leader, organizzatore del viaggio.

Siamo partiti da Milano la mattina del 28 aprile alle h 6.30 e siamo arrivati alla piccola città di Orvieto verso le h 14.00 circa. Lì abbiamo consumato il pranzo al sacco e abbiamo visitato “Orvieto Underground”, ossia le catacombe della città che servivano da rifugi durante le guerre; esse fungevano anche da allevamenti di piccioni che, in quei tempi, erano una buona risorsa alimentare. Infine abbiamo visitato il pozzo di San Patrizio, profondo circa 53 m, costruito per volere del papa Clemente VII tra il 1527 e il 1537; esso serviva come riserva d'acqua nel caso la città avesse avuto un periodo di siccità o in caso di assedio prolungato. Il pozzo ha due diverse rampe di scale , una per la discesa e una per la salita. L'acqua veniva portata in superficie tramite muli.


Il secondo giorno ci siamo recati a Roma: nella mattinata abbiamo visitato il teatro Marcello, i resti del teatro di Pompeo, il teatro Argentina, il Pantheon, il Colosseo, la fontana di Trevi e le piazze Romane più famose come: piazza Navona, piazza di Spagna, piazza del Popolo e abbiamo fatto un giro tra i vicoli della Roma rinascimentale e barocca. Nel pomeriggio

abbiamo visitato le Fosse Ardeatine con una guida ,genero di una delle 335 vittime del terribile eccidio perpetrato dai tedeschi del comandante Kappler. La guida ci ha spiegato l'episodio mediante un excursus storico, partendo dall'attentato di via Rasellla dove morirono 32 tedeschi circa.


Il terzo giorno siamo andati a visitare gli studi cinematografici di Cinecittà, abbiamo visto un antico sottomarino risalente alla prima guerra mondiale, vari set cinematografici : uno in costruzione per la nuova serie del film “Amici miei”, ambientato nel '400, un altro utilizzato per un film sull'antica Roma,con ricostruzioni scenografiche dell'epoca. Dopo siamo andati a Tivoli e abbiamo visitato Villa Adriana, l'antica villa fatta costruire dall'imperatore romano Adriano, noto anche per le sue conoscenze filosofiche, tra il 118 e il 138. Dopo questa visita siamo risaliti sul pullman e siamo tornati a Milano. Dopo 6 ore di viaggio siamo arrivati a scuola alle 22.00 circa.


Letizia Cavadini 3 L