sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico - corso L - pagine delle attività
Il giorno 23 marzo la 1L si èrecata a visitare la mostra: ”Le immagini della fantasia”, a Monza.
La nostra professoressa di Educazione all’Immagine, Carla Bianco, ci aveva esposto il programma della mattinata. Oltre alla mostra, motivo principale della nostra uscita, avremmo visto anche il Duomo di Monza con la Cappella di Teodolinda e la Corona Ferrea e poi avremmo partecipato a un laboratorio sulle illustrazioni.
Siamo partiti in treno con le professoresse Simone e Bramucci.
Dopo circa mezz’ora, siamo arrivati e ci siamo diretti al maestoso Duomo di Monza.
La facciata è in stile gotico e la nostra professoressa di Arte ci ha fatto notare alcuni particolari caratteristici di questo stile, come il rosone e i leoni stilofori, che abbiamo studiato recentemente.
Siamo entrati e l’interno ci è apparso magnifico!
Una guida ci ha poi condotti alla Cappella di Teodolinda, tutta affrescata con dipinti cheraccontano la sua vita; qui è custodita la famosa Corona Ferrea, che viene venerata come una reliquia, perché la tradizione dice che nel suo bordo interno sia presente un chiodo della Croce di Cristo, portato in Occidente da Elena, la madre dell’imperatore Costantino. La corona è stata donata dal papa Gregorio Magno a Teodolinda e Carlo Magno è stato con essa incoronato re d’Italia.
E'stato davvero emozionante vederla, anche perché abbiamo appena studiato tutti questi personaggi…
Usciti dal Duomo, abbiamo fatto una pausa-merenda e poi ci siamo recati velocemente a visitare la mostra.
L'esposizione: ”Le immagini della fantasia” nasce a Sarmide, in provincia di Treviso, nel 1991; è una mostra itinerante di illustratori, che arriva a Monza in primavera e ogni anno sceglie un tema da illustrare. Quello di quest'anno era: "Echi di mari lontani e fiabe dall'Oceania". Ospite d’onore era l’illustratore Emilio Urbertog, di cui erano presentati parecchi bellissimi dipinti.
Qui abbiamo fatto un gioco: l’esperta ci diceva alcune caratteristiche di un quadro e noi dovevamo trovarlo. Purtroppo ha vinto la 1H! Quel gioco ci è talmente piaciuto che la visita alla mostra è finita in un batter d’occhio!
Comunque è stato bello e interessante poter ammirare disegni realizzati con le tecniche più diverse…
Infine, l’ultima tappa: siamo andati alla Libreria dei Ragazzi, dove gli esperti ci hanno accolto e ci hanno portati su un soppalco. Qui una signora ci ha illustrato un libro fatto quasi esclusivamente di immagini; poi ci ha dato dei fogli e ci ha detto di formare dei gruppi. Sopra questi fogli c’era l’immagine di alcuni animali che si trovano dipinti o scolpiti in alcuni luoghi di Monza.
Ogni gruppo doveva inventare una storia che aveva come protagonista l’animale della foto. E’ stata una sfida, perché poi le storie sono state lette, ma anche qui ci siamo divertiti molto.
E’ stata davvero una bella gita: la consigliamo a tutti!!!
Margherita Serra – Nicolò Basellini
aaa