Gita in notturna all'osservatorio astronomico di Tradate

Il giorno 6 ottobre 2010 la classe 3D e 3C si è recata all’osservatorio di Tradate, in provincia di Varese, per poter vedere e studiare il cielo e le sue stelle. L’osservatorio si trovava in un luogo dove l’inquinamento delle luci cittadine non rendesse fastidiosa l’osservazione delle stelle: infatti era collocato in mezzo a un parco naturale ricco di animali; tra cui le volpi, le lepri, e farfalle.

 

COSTELLAZIONI

Uno dei primi argomenti che siamo andati a toccare è stato quello riguardante le costellazioni. Le costellazioni sono insiemi di stelle che possono avere varie forme ,dato che noi uomini spesso le uniamo tra loro con delle linee immaginarie. Alcune costellazioni presenti nel nostro sistema sono Cassiopea, il Carro Maggiore e il Carro Minore (dette anche Orsa Maggiore e Orsa Minore), la costellazione del Drago, della Giraffa…  Nella costellazione del Carro Minore è presente una stella molto importante e conosciuta: la Stella Polare. Essa, a differenza delle altre stelle; non si sposta mai nel cielo visto che si trova sullo stesso asse della Terra. La stella più grande presente nella nostra galassia è Sirio.

 

IL SOLE

Il sole è la stella che permette la vita sul nostro pianeta. Sulla sua superficie si aggirano temperature molto alte, che non permetterebbero mai all’uomo di avvicinarsi. Inoltre nel nucleo del sole avvengono numerose esplosioni nucleari. Per quanto riguarda il movimento del sole, sorge perfettamente e est e tramonta perfettamente a ovest solo in 2 giorni all’anno: negli equinozi. Gli antichi, per dimostrare questo fatto, hanno usato dei loro metodi come , ad esempio, Stonage, il grande insieme di pietre disposte su una collina negli USA: esse infatti erano disposte in modo che, negli equinozi, il sole sorgesse perfettamente tra 2 pietre e tramontasse perfettamente tra altre 2 pietre. Inoltre il sole non compie un arco perfetto, ma compie un giro più ampio, tranne che in 2 giorni: gli equinozi. Il sole, negli osservatori, si studia in una particolare sala chiamata eliofisica ( da elios che significa sole). In essa diversi specchi riflettono la luce solare in modo da proiettarla su uno scherma per poterla studiare. Questo avviene perché osservare la luce solare direttamente può dare danni permanenti alla vista: infatti Galilei (grande scienziato e osservatore del cielo) morì quasi cieco perché osservava il sole a occhi nu

EXTRATERRESTRI E 2012

Cogliendo l’occasione, numerosi ragazzi hanno posto delle domande riguardanti argomenti che si sentono spesso in giro come “2012” e “extraterrestri”. Per quanto riguarda il tema extraterrestri, al nostra guida ci ha spiegato che ci sono molte probabilità che nell’universo esistano altre forme di vita, però distando anni luce (unità di misura dello spazio per indicare il percorso fatto dalla luce in un anno) da noi, è molto improbabile che avvenga un contatto tra due forme di vita di due pianeti differenti. Dopodiché si è parlato di un tema frequentemente sentito in questo periodo, ossia la fine del mondo prevista dai Maya nell’anno 2012. Qui, ci hanno subito tranquillizzato, dicendo che è impossibile che avvenga la fine del mondo proprio in quell’anno.