Per scelta volontaria dei genitori, Vincent, il protagonista, nasce in modo naturale, senza l'intervento della scienza, al contrario di suo fratello minore Anthony.
Fin dall'infanzia gli è stata diagnosticata una debolezza cardiaca ereditata dal padre, che secondo i medici, lo porterà alla more verso i 30 anni.
Vincent ha il sogno di diventare un’astronauta, non si scoraggia, decide quindi di entrare a Gattaca, l'ente aerospaziale responsabile delle missioni interplanetarie.
Malgrado la sua preparazione, Vincent, è consapevole di non poter entrare a Gattaca a causa della malattia che gli è stata diagnosticata.
il ragazzo decide di comprare l'identità di Jerome, un atleta geneticamente perfetto, divenuto paraplegico a causa di un tentato suicidio.
Vincent scambia la sua identità con quella di Jerome e supera i test che gli vengono sottoposti usando sangue e urine di Jerome.
Vincent diventa uno dei migliori studenti, ma quando è sul punto di partire, viene ucciso il direttore di volo, che era contrario al lancio. Viene trovato un ciglio di vincent sulla scena del crimine e dopo numerose indagini, si scopre la vera identità di Vincent, che è vicino all’incriminazione, ma ne viene in seguito scagionato.
Svolge le indagini, Anthony, non che fratello di Vincent, i due fratelli avevano perso contatti e Anthony dava il fratello per morto.
Vincent conosce una ragazza, sempre a Gattaca, della quale si invaghisce, ma decide di partire comunque.
Jerome, dopo la partenza di Vincent si suicida.
Il ragazzo dopo numerosi sforzi, sacrifici ed una vita divisa fra menzogne e illegalità, riesce ad ottene comunque cio che da sempre desiderava.
il film fa comprendere quanto il desiderio e la determinazione, siano
fondamentali per raggiungere i propri obbiettivi.