Alice nel paese delle meraviglie
breve sintesi dello spettacolo
Scena 1:
Mentre Alice ascolta annoiata la storia che le sta
leggendo la sorella, vede all’improvviso un coniglio bianco tutto trafelato che
corre in una tana; Alice lo segue e inizia a precipitare in un tunnel buio.
Arriva a terra e vede che è capitata in una casa piena
di porte. Vede una porta piccola che la incuriosisce, e trova
una chiave piccola quanto la porta. Vede una bottiglia con un liquido: senza
riflettere lo beve e, rimpicciolisce; così ora è diventata della grandezza giusta
per potere passare al di là della porta. C’è, però, un problema: la chiave è rimasta sul tavolo e
lei è troppo piccola per arrivarci. A questo punto Alice trova una scatoletta
di dolci, li mangia diventando così enorme.
Scena 2:
Alice incontra un bruco con cui discute. Il bruco, che
è seduto su un grande fungo, le dice che una sua parte la farà ingrandire e
un’altra rimpicciolire. Alice non ha la minima idea di cosa voglia dire, ma
alla fine stacca due pezzi del fungo (anello di Moibus) e mette in bocca entrambi
i pezzi, tornando alle sue dimensioni originali.
Scena 3:
Alice incontra due valletti che discutono di un invito da
parte della regina per una partita a croquet. Il valletto, che portava l’invito
alla duchessa, se ne va e Alice può finalmente entrare in cucina. All’interno
incontra la duchessa con un bimbo in braccio, mentre la cuoca cucina le paste.
A questo punto la duchessa mette il bimbo tra le braccia di Alice ed entrambi
se ne vanno. Alice non sa che fare col bimbo che si mette a piangere; si scopre che
in realtà il bimbo è un maialino, che quindi viene deposto a terra e poi si allontana.
Scena 4:
Alice incontra un gatto sogghignante con cui parla. Alla
fine della discussione gli chiede da che parte deve andare per tornare nel
giardino di casa; il gatto le risponde che, da una parte sarebbe arrivata dalla
Lepre Marzolina e dall’altra dal Cappellaio Matto; ma tutti e due erano matti e
aggiunge che anche lei era matta se si era ritrovata in quel luogo. Non
curandosi delle chiacchiere, Alice sceglie di andare dalla Lepre Marzolina,
dove trova anche il Cappellaio ed un ghiro. Lì tutti si mettono a raccontare delle
storie riguardanti se stessi, altre persone, etc. Alice, stufa, se ne va.
Scena 5:
Alice, arriva
nel giardino della regina che la invita a giocare a croquet, gioco molto
bizzarro. Alice fa conoscere al re il gatto sogghignante, che aveva incontrato
nella scena quattro; ma il re, però, ordina alla regina di farlo sparire
tagliandoli la testa.
Scena 6:
Alice si ritrova in tribunale e, dopo un po’ di tempo,
si mette ad urlare, dicendo che la regina e il suo seguito non erano altro che
un mazzo di carte e che quindi lei non doveva aver timore di nessun processo. Tutte
le carte saltano in aria.
Nello spettacolo e nel libro abbiamo trovato vari
elementi scientifici che adesso vi elenchiamo
Riferimenti scientifici:
I riferimenti scientifici che troviamo sono:
1) la gravità che è presente quando lei cade per il
tunnel
2) le proporzioni che lei tenta di ritrovare
3) l’anello di Moibus che è in realtà il fungo
4) il tempo che si rifiuta di ubbidire al cappellaio matto.