Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
torna al corso C |torna all'indirizzo umanistico

attività scolastiche:

Casa-MUseo Manzoni

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - pagine delle attività

Casa Manzoni

IL giorno 28 gennaio 2010 la classe 3^C si è recata presso la casa del grande letterato romantico Alessandro Manzoni ,situata nel centro di Milano vicino alla chiesa di San Fedele.

Nella foto si nota un particolare della facciata che presenta degli ornamenti in terracotta che sono stati fatti applicare da Manzoni e che gli sono costati 2000 franchi.

Nella casa di questo famoso scrittore abbiamo potuto osservare la maggior parte delle stanze ove il famoso scrittore ha trascorso circa 60 anni della sua vita. In queste stanze erano presenti alcuni dipinti delle persone care a Manzoni (Goethe, Massimo d' Azeglio, che ha sposato una delle figlie di Manzoni, Tommaso Grossi, suo intimo amico che ha vissuto parecchi anni presso la sua casa);nella stanza che l'autore adibiva a sala da pranzo erano presenti quadri che rappresentavano alcune scene tratte dal suo romanzo "I Promessi Sposi".

Nelle stanze erano dislocate varie teche che contenevano le stampe delle sue prime opere.

 

L'immagine presenta la famiglia Manzoni di cui mancano, perchè non ancora nati, gli ultimi due figli.

Questo è una dei più famose immagini di Manzoni che è stato ritratto nel suo studio, posto a piano terra, con in mano la sua tabacchiera, che è ancora conservata nella casa.