sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - pagine delle attività
Giovedì 25 Marzo , parte della classe 3°C e della 3°B hanno incontrato il dottor Villa del consiglio di Zona 2 per il progetto del Senato.
La sua presentazione è stata molto mirata, infatti ha iniziato subito con la descrizione di alcuni centri di aggregazione e la localizzazione di essi su una cartina.
Ha prestato particolarmente l’attenzione ai centri Tarabella e Cartabrega.
Il primo è situato in via Padova, nota per il grande numero di stranieri, infatti il centro Tarabella è frequentato maggiormente da essi.
Questo centro non è molto grande e non possiede spazi aperti ma si adattano sfruttandone alcuni al di fuori, come la piscina del Cambini.
Questo centro presenta molto spazio per i compiti, infatti gli studenti dell’istituto Besta si offrono volontari per dare ripetizioni ad alcuni ragazzi.
Il centro Cartabrega, situato in piazza Costantino, invece possiede tanti spazi aperti e fa molti laboratori espressivi come: chitarra, canto, danza moderna, karate, pittura creativa, lotteria, corsi di informatica e giochi di ruolo.
Però, non dedica tempo all’aiuto nello svolgimento dei compiti.
Infine, il dottor Villa ci ha presentato le norme per essere un centro d’aggregazione ovvero i requisiti base:
Questo incontro è statomolto interessante e abbiamo capito che a Milano non c’è una situazione grave sui centri d’aggregazione, ma il problema è di pubblicità, infatti molti di noi non eravamo al corrente dell’esistenza di questi centri.
Però, grazie al dottor Villa e al materiale di cui ci ha fornito, oggi tutti noi li abbiamo scoperti e abbiamo la possibilità di frequentarli.