Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
torna al corso C |torna all'indirizzo umanistico

attività scolastiche:

IL TUMORE

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - pagine delle attività

IL TUMORE

I tumori causano circa 125.000 decessi ogni anno in Italia e stanno diventando la prima causa di morte anche negli altri paesi industrializzati. Un sondaggio condotto da I. U. A. C. su 30.000 persone in tutto il mondo ha dimostrato che sono ancora molti i falsi miti da sfatare. Per il 48%delle persone in caso di cancro non c’ è niente da fare mentre oggi, grazie ai progressi delle terapie e alla scoperta sempre più precoce della malattia, un paziente su due la supera.

 

Da cosa è causato un tumore???

 

Un tumore può essere causato dal fumo, dall’ alcol, dalla mancanza di attività fisica, dal sole e da una dieta non sana…

 

Il fumo:

La nicotina da dipendenza; in pochi secondi, attraverso il fumo, arriva al cervello e provoca un’ intensa sensazione di benessere. Questo fa scattare il meccanismo per cui si avverte il bisogno di un’ altra sigaretta. Un assunzione eccessiva di nicotina provoca il tumore.

Bastano 5 anni di astinenza dal fumo per ridurre del 20% il rischio avere il tumore al polmone e del 50% di avere patologie cardiovascolari.

L’ alcol:

Fra alcol e tumori c’ è un forte relazione. Il consumo eccessivo di bevande alcoliche è associato a un rischio accresciutodi sviluppare di neoplasia (Crescita di un tessuto nuovo formato da cellule diverse dal tessuto precedente.la neoplasia, anche detta tumore)

Il 10,2% dei giovani tra i 13 e i 24 anni ha provato a fare il bingedrinking: consumo di 5 bevande alcoliche di fila in 2 ore lontano dai pasti. L’ alcol a dosi eccessive è un potente cancerogeno.

 

Lo sport:

Anche lo sport va praticatofin dalla giovane età. L’effetto protettivo si può riscontrare anche dopo molti anni. Lo sport riduce in modo notevole le possibilità di ammalarsi di cancro. In particolare alcuni tipi di attività fisica regolare (nuoto, bicicletta, joggin) sono state associate con una riduzione dei tumori. Riduce anche il rischio di malattie di cuore.

Sono consigliati almeno 30min. di attività al giorno.

 

Il sole:

il sole è un fattore di rischio per la formazione di cancro in particolare per lo sviluppo del melanoma, un tumore molto aggressivo che colpisce soprattutto persone di carnagione chiara. Il sole di per sè non fa male ma è pericoloso abusarne, va evitato nelle ore più calde del giorno, bisogna inoltre fare attenzione agli autoabbronzanti perche anche se non hanno controindicazioni non resistono alla protezione dei raggi ultravioletti .

 

La dieta equilibrata:

 

Alcuni tumori si devono all’alimentazione errata , in particolare si dovrebbero consumare meno grassi , zuccheri, ridurre i cibi ad alta densità calorica ridurre bevande zuccherate e le carni rosse, limitare alcool e sale.

La dieta migliore è quella mediterranea, che prevede un regolare apporto di verdure, frutta, pesce, carboidrati, olio di oliva , cereali e legumi.