sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - pagine delle attività
Il giorno 22 ottobre durante l'ora di Latino la classe 3^ C ha accolto il Dott. Levi Eligio, che ha spiegato l'importanza del lavoro nella vita, la dignità di una persona indipendetemente dalla sua professione, le paure, i requisiti per avere successo e gli obiettivi da raggiungere nella vita.
Il Dott. Levi, che è uno dei Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Milano, si è mostrato da subito una persona gentile, disponibile ed aperta al dialogo; infatti ci ha subito coinvolto nel suo discorso chiedendoci cosa pensiamo del lavoro; attraverso un brain-storming è emerso che i nostri pensieri a proposito sono che la professione serve a mantenersi, a far nuove conoscenze culturali, e serve a fare nuove esperienze. Inoltre il lavoro deve consentire il miglioramento del proprio tenore di vita, deve permettere di realizzare desideri e aspirazioni, ma soprattutto deve dare soddisfazione.
Un argomento, a cui l'esperto del lavoro ha dato molta importanza, è stata la dignità della persona: ci ha più volte ribadito che non bisogna mai scendere a compromessi con noi stessi; non facendo nulla che possa far diminuire il rispetto che gli altri hanno verso di noi; non bisogna mai vendersi, svilirsi, prostituirsi e lasciarsi sfruttare.
Il suo discorso si è concluso con alcune "ricette" per avere successo nella vita e nel lavoro: conoscenza, competenza, impegno, costanza, determinazione, motivazione, volontà di affermarsi e sana competizione.