sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - pagine delle attività
Il giorno Martedì 3 Novembre la classe 3^ C si è recata presso la Rotonda della Besana
per visitare la mostra su Charles Darwin, di cui ricorre il bicentenario della nascita (1809-1882).
Il percorso seguito ci portava a conoscere le vicende più importanti della sua vita e le sue straordinarie scoperte.
La nostra guida Paolo, ci ha svelato alcune curiosità sugli studi effettuati da Darwin durante il suo viaggio intorno al mondo, anche attraverso l’osservazione di animali vivi come un’iguana, testuggini e un armadillo. Le Parole Chiave della mostra sono state ADATTAMENTO delle specie agli ambienti nel corso del tempo oppure la loro ESTINZIONE. Grazie a questi importanti punti di riferimento Darwin è giunto a formulare la sua teoria sull’origine della specie, comprendendo che esse sitrasformano nel corso del tempo e che siamo tutti legati gli uni agli altri da una parentela genealogica. Da qui deriva la terza parola chiave che è quella di EVOLUZIONE, basata non solo sull'ambiente, (come invece sostenuto nella teoria di Lamarck), ma anche sulle mutazioni genetiche.
Per alcuni di noi è stato sorprendente osservare come, a livello embrionale, ci siano notevoli punti in comune tra di loro.
Attraverso l’osservazione di una teca nella quale erano presenti numerose farfalle, abbiamo notato insieme alla guida, come queste farfalle presentino lo stesso genotipo ma differenti fenotipi (cioè le caratteristiche “esterne”) come i colori. Approfondiremo comunque questi argomenti con la professoressa di scienze. Con la Professoressa di italiano si affronterà più analiticamente il discorso sull’evoluzione e sull’influenza che essa ha avuto sul concetto di razzismo.