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attività scolastiche:

Laboratorio di chimica

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo umanistico scientifico - corso C - a.s.08-09 -pagine delle attività

Chimica

Il giorno 27/01/2009 la classe 2^C si è recata al Museo della Scienza e della Tecnica per svolgere un’attività di laboratorio sugli alimenti.

Abbiamo svolto 4 esperimenti che vi elenchiamo di seguito:

  1. Esperimento:

A caccia di zuccheri:

Occorrente

Fehling A

FehlingB

1 contagocce

Svolgimento e procedimento:

sciogliere nel becker un po’ di acqua con 1 cucchiaino di zucchero e, versare il tutto in una provetta fino a riempirla a metà.

Il Fehling A e Feeling B contenenti nella pipetta vanno versati nella provetta contenenti zucchero e acqua. Scaldare il tutto per alcuni minuti.

Osservazione scopo:

Il nostro scopo è quello di saper distinguere uno zucchero semplice da uno zucchero complesso.

Conclusione:

Alla fine, abbiamo concluso che gli zuccheri semplici reagendo con il Fehling sono diventati di colore arancione mentre gli zuccheri complessi hanno dato un colore blu.

Gli zuccheri da noi utilizzati sono stati: Glucosio, Amido,Fruttosio e Maizena, abbiamo scoperto che Glucosio e Fruttosio sono zuccheri semplici.

Dove troviamo l’Amido?

Occorrente:

5 gocce di Lugol

5 alimenti a scelta tra Farro, Amido, Soia, Lenticchie, Sale.

1 tovagliolo

Procedimento: Stendere il tovagliolo su un tavolo e posarci alcuni alimenti, noi abbiamo scelto: Farro, Amido, Soia, Lenticchie, Sale. Gli altri gruppo hanno scelto pane, farina, riso, maizenae mais.

Conclusione:

Abbiamo concluso quindi che gli alimenti contenenti l’amido sono diventati neri: sono cereali. Il mais e il farro non cambiano colore perché hanno un guscio esterno.

A caccia di proteine

Ogni gruppo sul proprio tavolo ha un liquido come latte.

Occorrente

1 ciotolina

1 albume o un tuorlo d’ uovo

1 becker

1 latte

1 provetta

1 contagocce

2 pipette di Biureto (soda caustico + solfeto di rame)

Procedimento:

Dividere in un uovo l’ albume e dal tuorlo, scegliere uno degli alimentie metterlo nella ciotolina. versare in metà provetta il latte, prendere un becker , preparare il biureto ( fatevi aiutare da un adulto) , e mescolare il tutto.

Dopo di che prendere il contagocce e spruzzare per 2 volte nell’ uovo e per 2 violte nel latte.

Scopo:

In questo esperimento stiamo imparando a cercare le proteine. L’uovo se diventa viola, vuol dire che il latte e altri liquidi contengono proteine.

Conclusione:

Abbiamo concluso che gli alimentida noi utilizzati (uova e latte) contengono proteine , perché si sono colorati di viola.

4 esperimento :

A caccia di vitamina C.

La vitamina C serve per fare funzionare ben il nostro corpo e a rafforzare le nostre difese.

Abbiamo ipotizzato per dimostrare in quali elementi si presenta la vitamina C.

Abbiamo realizzato il seguente esperimento.

Occorente :

2 becker

3 provette

1 contagocce

Lugol

Amido

Latte

Aranciata

Gatorade

procedimento:

Versare in ogni provetta un liquido (succo d’aranciata, limone, gatorade).

La soluzione (lugol+ amido) serve per verificare se il liquido preso in esame cambia colore oppure no: se resta inalterato allora contiene vitamina C.

Conclusione:

abbiamo concluso quindi che dei liquidi da noi utilizzati, solo il succo d’arancia contiene vitamina C. questo laboratorio ci ha insegnato come trovare gli zuccheri, l’amido, le proteine e la vitamina C

negli alimenti.