sei in divonasperi - divona - indirizzo Archimede - a.s. 11/12 - visita a Focus Junior



Giovani reporter alla scoperta dei trucchi del mestiere


Probabilmente conoscete tutti la famosa rivista per ragazzi Focus Junior, ma non conoscete sicuramente i suoi avvincenti segreti: non sarà come la “fabbrica di cioccolato”, ma è comunque un mondo molto speciale. Entrarci è una fantastica esperienza. Io sono un fan di questo giornalino e, come un rito, ogni anno, per il mio compleanno ricevo per regalo un abbonamento a Focus Junior.

Sono stato perciò felicissimo quando ho avuto l’opportunità, con la mia classe, di visitare la redazione di questa interessante rivista. Nella mia immaginazione pensavo che la redazione funzionasse in modo diverso, per esempio pensavo che le foto le scattassero gli stessi giornalisti, invece ho scoperto che le ricavano da delle agenzie specializzate. Mi aspettavo anche che la redazione fosse più numerosa. Quando io e la mia classe siamo andati a visitare Focus Junior, i giornalisti ci hanno accolti e ci hanno descritto come funziona questo mensile. C’è chi si occupa della ricerca delle foto, chi scrive e chi si occupa della grafica, cioè “disegna” le pagine, ovviamente al computer. Anche noi ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo sperimentato i tre lavori della redazione. A me è piaciuto particolarmente scovare le fotografie più esilaranti, come un cane con la lingua lunga quanto il suo collo. Dopo abbiamo invertito i gruppi e siamo andati a scrivere una parte di un articolo sui lupi, deciso dal direttore. Noi ci siamo occupai di trovare informazioni sui lupi nella nostra vita quotidiana, come nei libri, film, videogiochi e canzoni. Ho capito che questo animale è molto comune, perché simbolo di forza, astuzia e paura. Ci sono anche leggende che parlano di uomini-lupo, cioè licantropi. Raccogliendo tutte le informazioni sul settore abbiamo scritto un bell’articolo.E’ stata una esperienza bellissima!

Secondo me, il lavoro di giornalista è diverso da tutti gli altri, perché è più creativo e, da grande, mi divertirei a farlo (ma solo a Focus Junior!)