torna alla pagina iniziale- torna all'home page- torna indietro

veleno d'inchiostro

1 Il titolo del libro è: VELENO D'INCHIOSTRO.

2 La storia del libro si svolge in un'epoca lontana.

3 I protagonisti sono: MORTIMER (MO o anche LINGUA DI FATA), MEGGIE (la figlia di MORTIMER e RESA), RESA, DITA DI POLVERE, FARID e FENOGLIO.

4 Oltre ai protagonisti ci sono anche altri personaggi ad esempio: la zia ELINOR e l'amico DARIO, il mangiafuoco un pò imbranato di nome BALLA SULLE NUVOLE, il principe nero, il principe TESTA DI SERPENTE , la moglie di Dita di polvere ROXAN, BASTA, ORTICA, il principe GHIOTTONE e il principe COSIMO IL BELLO, DUEDITA, il PIFFERAIO, MORTOLA, ORFEO, CERBERO, ZUCCHERO, BECCO DI FULIGGINE, BATTISTA, MINERVA, DESPINA, IVO, QUARZOROSA, TULLIO, VIOLANTE, le due martore GWIN e QUATTOLINO che accompagnano FARID e DITA DI POLVERE durante il loro viaggio, JACOPO il figlio di COSIMO e VIOLANTE l'erede al trono, BALBULUS e BRIANNA.

5 La descrizione dei personaggi è : MEGGIE è una ragazzina curiosa ma soprattutto molto coraggiosa e speciale, con il dono di far animare i personaggi dei libri che prendono vita nel mondo reale. MORTIMER è un bravo rilegatore di libri con lo stesso dono di MEGGIE, è un papà affettuoso ma anche molto severo con la figlia. RESA è una brava mamma e anche una brava moglie. DITA DI POL VERE è il più bravo mangiafuoco del suo mondo, è un padre e un marito che non c'è quasi mai per lavoro. FARID è un personaggio delle Mille e una notte ed è il fedele apprendista di Dita di polvere. FENOGLIO è l'autore del mondo d' inchiostro e grande poeta del regno del principe Ghiottone.

6 (riassunto) Resa, Mo e Meggie si trasferiscono dalla zia Elinor che ha una grande passione per i libri . Mo e sua figlia Meggie hanno un grande dono, quello di far entrare e uscire le persone dai libri. Di notte Farid un ragazzo arabo evocato per sbaglio da Mo e Dita di polvere, un esperto mangiafuoco, aspettano Orfeo un signore con lo stesso dono di Meggie che deve farli ritornare nel mondo d'inchiostro, ma si rifiuta di far entrare Farid nel libro perchè è un personaggio di un' altra storia. Orfeo legge il brano tranne le righe che parlano di Farid , all' improvviso Dita di polvere scompare e Farid scappa via spaventato. La mattina dopo Farid va a casa di Elinor e cerca Meggie, le spiega cosa è successo e decidono di entrare nel libro per cercare Dita di polvere, Meggie si chiude in camera con Farid e inizia a leggere il libro.Una volta entrati, vagano nella Selva senza vie e arrivano a Ombra , Farid riesce a trovare il maestro Dita di polvere mentre Meggie incontra Fenoglio l'autore del mondo d'inchiostro e grande poeta del regno del principe Ghiottone. Intanto Mo e Resa decidono di entrare anche loro nel libro per cercare la figlia . Scoppia una grande guerra tra il principe Cosimo il bello e il suocero Testa di serpente per odio reciproco, alla fine Meggie ritrova i suoi genitori e Dita di polvere muore per salvare il suo amico Farid.

7 La tematica di questo libro è: l'amicizia tra Farid e Dita di polvere confermata dal sacrificio di Dita di polvere per salvare l'amico Farid.

8 Questo libro lo consiglio perchè è molto bello e affascinante e pieno di creature intereressanti.

(mi scusi prof per il ritardo della scheda libro)