1 Il titolo del libro è LA BAMBINA COL FALCONE.
2 Ia storia del libro si svolge in un' epoca lontana.
3 I protagonisti della storia sono: madonna Yvette e suo marito messer Rinaldo Rufo e le loro figle: Costanza, Melisenda, Selima, Alice e Violante, il loro paggio Conrad, il maestro Giovanni Da Bologna, l'imperatore Federico II e il falcone di Melisenda Sparr.
4 Oltre ai protagonisti ci sono anche altri personaggi ad esempio Alienor la bambinaia di Costanza, i due soldati amici della famiglia Rufo Bencivenni e Guglielmo, Honfroi il fratello perduto di Alienor e il figlio della banbinaia di Alice Nureddin.
5 Le caratteristiche dei personaggi sono: madonna Yvette è una dama molto gentile e si occupa della casa insieme alle serve, messer Rufo è un falconiere molto bravo ed è anche molto coraggioso, le figlie di messer Rinaldo sono tutte molto coraggiose e testarde, Konrad è un cavaliere molto agile e molto bravo, Giovanni Da Bologna è un ottimo insegnante e ha sempre fame, ma rimane magro come uno stecchino, Federico II è un grande imperatore e un buon cavaliere e per finire Spar il falcone di Melsenda, un bellissimo falco grigio molto abile nella caccia.
6 La storia del libro si svolge principalmente in Puglia nella casa di messer Rufo, il falconiere dell'imperatore Federico II. Il 25 luglio del 1215 messer Rufo e sua moglie sarebbero dovuti andare all'incoronazione di Federico II, ma quel giorno andò da solo all'incoronazione perchè madonna Yvette doveva partorire. Al suo ritorno trovò una culla con dentro una neonata, andò di sopra per vedere sua moglie e per congratularsi con lei ma madonna Yvette era molto dispiaciuta perchè non gli aveva dato un figlio maschio come erede.Nella stanza oltre a loro due e alle serve, c'era anche Costanza la primogenita e la sua banbinaia Alienor, madonna Yvette chiese al marito di raccontarle com 'era andata la cerimonia d' incoronazione, a questa domanda lui cominciò a raccontare cos'era successo, alla fine disse che Federico II aveva indetto una crociata come facevano tutti gli imperatori quando venivano incoronati. Passarono circa 12 anni in cui madonna Yvette partori altre tre femmine: Selima, Alice e Violante e morì dopo aver dato alla luce la sua ultima figlia. Finalmente Federico II riordinò le truppe per la crociata, Konrad il paggio di casa, dovette partire per l'addestramento con altri due ragazzi Bencivenni e Guglielmo al castello del Barone, intanto Melisenda andava a caccia col suo falcone Sparr che le aveva regalato il padre prima della morte di madonna Yvette. L' Imperatore aveva costruito una flotta, formata da 50 galee e 100 navi per trasportare gli uomini in Terra Santa, le strade del regno brulicavano di pellegrini e soldati che dovevano imbarcarsi a Brindisi. Costanza voleva partire anche lei, ma il padre la dovette rinchiudere in convento almeno fino al loro ritorno. Il giorno prima della partenza scoppiò un' epidemia e l'Imperatore Federico II si ammalò, come la maggior parte dell'esercito. Il Papa stanco dei continui rinvii, scomunicò l'imperatore e fece partire le truppe non contagiate. Federico li raggiunse una settimana dopo, non per fare la guerra ma per trattare con il re di Gerusalemme che era suo amico. L'Imperatore dopo giorni di trattative con il re riuscì a convincerlo a lasciargli la città, ma a una condizione: anche i musulmani potevano entrare a pregare nella Città Santa. Intanto il Papa organizzò una rivolta contro l'Imperatore, i cavalieri fedeli al papato iniziarono a saccheggiare le case di chi rimaneva fedele all'Imperatore e quando Federico tornò dalla Terra Santa diede la caccia a quest'ultimi che si rifugiarono nelle terre del Papa e così nel regno di Federico II tornò la pace.
7 Le tematiche della storia sono: l'amicizia , l'amore e la felicità.
8 Io consglio questo libro perchè è molto interessante perchè ti spiega la vita in quel tempo.