LO STRANO CASO DEL DOTTR JEKYLL E DEL Mr. HYDE
Robert Louis Stevenson
Robert Louis Stevenson è nato a Edimburgo nel 1850. Voleva specializzarsi in ingegneria, come suo padre, però fu costretto a interrompere gli studi a causa di continui problemi di salute. Optò quindi per la laurea in legge. Si sposò e andò a vivere negli USA, nelle isole Samoa.
Stevenson scrive principalmente romanzi di avventura, tipo il capolavoro “L’Isola del Tesoro”: “Lo strano caso […]” è il suo unico romanzo di genere diverso. Questo è anche il libro preferito di Niccolò Ammaniti, scrittore di “Io non ho paura”, libro che ho appena letto e che mi è piaciuto molto. Il romanzo è scritto in prima persona da Utterson, un avvocato che racconta la storia di un suo amico: il dottor Jekyll. Tutto inizia quando a un amico di Utterson, passando davanti a una casa abbandonata, viene in mente che in quel luogo c’era stato un incidente: un uomo, Mr. Hyde, stava camminando quando ad un certo punto ha investito una bambina. Mr. Hydeera un uomo che incuteva terrore a tutti: era basso ma grosso e aveva una faccia molto malvagia. Nessuno lo notò fin quando uccise un politico, lasciando però un testimone che lo accusò. Mi sono dimenticato di dire che Mr. Hyde lavorava per il dottor Jekyll, a cui aveva lasciato il suo testamento in caso di morte o scomparsa: nel testamento lasciava tutto a Mr. Hyde. Utterson, amico del dottor Jekyll, provò in tutti i modi a fargli cambiare idea ma non ci fu niente da fare, finché non venne a sapere dell’omicidio del politico. Poi successe uno strano caso: il dottor Jekyl non voleva più vedere nessuno e non si faceva mai vedere neanche dai suoi camerieri. Infatti questi si insospettirono e chiesero aiuto a Utterson. Giunsero ad una conclusione: nello studio non c’era il dottor Jekyll. Per vedere chi si nascondeva nello studio sfondarono la porta e, infatti, dentro c’era Mr. Hyde che però si era appena suicidato. Il dottor Jekyll gli aveva dato una lettera, che però aveva raccomandato di aprire solo in caso di morte o di scomparsa del dottore. Nella lettera era trascritta tutta la spiegazione: il dottore aveva scoperto come passare da una personalità all’altra e aveva fatto una pozione capace di permetterlo. Purtroppo, come in ogni uomo, le personalità erano una l’opposto dell’altra: infatti il dottor Jekyll, la personalità buona, era anche Mr. Hyde, la personalità cattiva. La sua seconda personalità, quella malvagia, gli dava soddisfazione perché riusciva a sfogarsi, ciò che non poteva fare nelle vesti del dottore. Solo che, dopo numerose trasformazioni, perse il controllo e il dottore si trasformava in Mr. Hyde senza accorgersene. Come se non bastasse finì anche l’ingrediente della pozione, che lo condannò a rimanere per sempre nelle vesti di Mr. Hyde.
È un libro molto bello e ne consiglio pienamente la lettura. Devo ammettere che è un po’ complicato il significato e, secondo me, a volte, un po’ noioso. Comunque mi è piaciuta molto la storia delle due personalità.
È un libro molto bello e ne consiglio pienamente la lettura. Devo ammettere che è un po’ complicato il significato e, secondo me, a volte, un po’ noioso. Comunque mi è piaciuta molto la storia delle due personalità.