torna all'home page del sito della 2H
- torna alla home page personali
- torna alla pagina di Federico
ED.ALLA CITTADINANZA
Cara mamma e caro papà,
con la professoressa Montano abbiamo fatto un PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.
All' inizio abbiamo parlato del ruolo del CAPOGRUPPO e abbiamo fatto uno schema. La parola “Capogruppo” significa qualcuno che coordina il gruppo, ha molta responsabilità. Il capogruppo però deve mettere le proprie capacità al servizio degli altri, deve essere un collaboratore dei professori, deve stimolare e sostenere i compagni, ma soprattutto deve rispettare i compagni.
Successivamente abbiamo parlato del significato della parola "regola" , abbiamo fatto una mappa concettuale e per fortuna, nessuno l'ha considerata una cosa negativa, anzi è una cosa che ci fa vivere meglio, fa avere più ordine e tutela i più deboli. La professoressa ci ha fatto trascrivere sul quaderno un importante articolo della Costituzione Italiana: Art.4. Afferma che "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il DIRITTO al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il DOVERE di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un' attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società".
Abbiamo parlato quindi dei diritti e dei doveri. Il diritto è qualcosa che ci spetta, però per averlo dobbiamo assolvere un dovere. Ad esempio per parlare bisogna alzare la mano(dovere) mentre ognuno deve avere la possibilità di esprimere le proprie idee (diritto). A casa ognuno di noi ha scritto, un elenco, di diritti e doveri che secondo la propria opinione, bisognerebbe rispettare nella classe. Io ho suggerito i seguenti diritti e doveri (anche se poi alcuni non sono stati accettati):
DOVERI:1. Per parlare bisogna aspettare il proprio turno. 2. Bisogna rispettare le opinioni degli altri.3. Non bisogna prendere in giro gli altri, 4. Quelli più bravi devono aiutare quelli meno bravi. DIRITTI: 1. Tutti devono avere la possibilità di esprimere le proprie idee. 2. Tutti devono avere l'opportunità di migliorare.3. Tutti devono avere un po' più di tempo per rilassarsi.
Quando siamo tornati a scuola ci siamo divisi in gruppi, abbiamo confrontato le nostre idee e abbiamo fatto un elenco di diritti e doveri. I più condivisi sono stati: 1. Ognuno deve avere la possibilità di esprimere le proprie idee, però, per parlare bisogna aspettare il proprio turno. 2. Bisogna lavorare in un ambiente pulito, però non bisogna sporcare.
Abbiamo anche confrontato gli elenchi di tutti i gruppi e abbiamo scelto i diritti e i doveri che bisogna rispettare nella classe. Ognuno di noi, adesso, dovrà impegnarsi a seguire queste regole.