torna all'home page del sito della 2H
-torna all'home page personali
- torna alla pagina di Federico
L’inventore dei sogni
TITOLO LIBRO: L’inventore dei sogni
PROTAGONISTA: Peter Fortune, un ragazzino di dieci anni, sempre con la testa fra le nuvole.
AMBIENTE: Inghilterra
EPOCA: Recente
TRAMA:
Peter Fortune è un bambino di dieci anni che vive in Inghilterra con i genitori e la sorellina di sette anni. Gli adulti lo considerano un bambino difficile perché spesso se ne sta da solo, zitto e immobile. Nessuno sa a cosa stia pensando, ma mentre se ne sta così imbambolato, in realtà nella sua mente accadono cose straordinarie.
Certo le sue continue distrazioni gli causano spesso dei problemi, come quando dimentica la sorellina sull’autobus o come quando si blocca davanti ai fogli bianchi dei compiti in classe. Gli insegnanti credono che non conosca le risposte, ma la verità è ben diversa: Peter è troppo impegnato a pensare a cose ben più complicata come le somme di cifre elevate alla centesima potenza. Un giorno, entrato in camera della sorella Kate, Peter viene aggredito da una sessantina di bambole che hanno preso vita, la più cattiva gli smonta addirittura un braccio e una gamba per sostituire quelli suoi mancanti e lo sistema al posto suo sull’armadio.
Un’ altra volta Peter lascia il suo corpo ed entra in quello di William, il vecchio gatto di casa, il cui spirito entra nel corpo del ragazzo. In questo modo Peter potrà combattere contro il prepotente gattone della porta accanto e sconfiggerlo, vendicando l’onore del suo anziano micio poco prima che questi muoia di vecchiaia.
Un noioso sabato pomeriggio Peter trova nel cassetto di cianfrusaglie della sua cucina un vasetto pieno di misteriosa pomata. Casualmente scopre l’eccezionale proprietà della crema: far svanire le persone che ne vengono cosparse. Peter decide, così, di far sparire tutta la sua famiglia per poi pentirsene quando si ritrova completamente solo in casa a passare la notte. Per fortuna, al suo risveglio è ancora sabato pomeriggio e i genitori e Kate sono ricomparsi in giardino.
Grazie alla sua capacità di ragionamento Peter riesce a far cambiare il comportamento di Barry Tamerlane, il prepotente della sua classe.
Quando nel quartiere dove abita Peter, un misterioso ladro compie una serie di furti nelle abitazioni, il ragazzo comincia a fantasticare su di lui dandogli il nome di Sam Saponetta ed escogita un complicato piano per catturarlo fingendosi malato resta a casa da solo e scopre che in realtà il malvivente è la vecchia signora Goodgame, anziana vicina di casa, che non sopporta i bambini. In realtà il vero ladro ruba il televisore del salotto mentre Peter dorme di sopra in camera sua.
Un giorno, si trasferisce a casa di Peter sua zia Laura con il figlioletto Kenneth.
Il ragazzo detesta il cuginetto che gli distrugge i giocattoli e i giornalini preferiti (un giorno ingoia addirittura la sua biglia più preziosa conquistata con fatica). Il modo di mangiare disgusta Peter come la sua abitudine di mettere tutto in bocca. Per una strana magia, però, il ragazzo si ritrova nel corpo del cuginetto, tornando così alla prima infanzia. Rivive tutte le emozioni e le sensazioni di un neonato e si rende conto del perché di comportamenti come il bisogno di prendere gli oggetti e portarli alla bocca. Si rende conto anche di come si soffre quando si viene guardati male da qualcuno a cui non piaci. Infatti, Kenneth, dal corpo di Peter, gli lancia sguardi carichi d’odio e disgusto che lo feriscono profondamente e lo mettono a disagio. Quando Peter, all’improvviso, si ritrova di nuovo nel suo vero corpo, tutto il suo risentimento nei confronti del piccolino è completamente sparito, anzi è mutato in simpatia e affetto.
Nel mese di Agosto Peter, con la sua famiglia, va al mare in Cornovaglia. Qui ha un numeroso gruppo di amici: i bambini delle altre famiglie che ogni anno si ritrovano a trascorrere le vacanze insieme. Questa è la “Banda del Mare”, che vive ogni giorno una serie di fantastiche avventure.
Peter si chiede come mai, invece, gli adulti trascorrano tutto il loro tempo in attività così noiose come star seduti e chiacchierare. L’idea che un giorno dovrà crescere anche lui lo angoscia terribilmente, quando, all’improvviso, inaspettatamente, una mattina si sveglia adulto.
Le sue lunghe braccia e gambe pelose lo sconvolgono così come il viso coperto di barba e la voce profonda. Si rassegna a dedicarsi ad attività noiose da grandi come telefonare in ufficio e fare una passeggiata.
Presto, però, da adulto, scopre un’emozione che è al di sopra di tutte, più intensa,
sublime, meravigliosa.
Ed è quella che prova quando si trova in compagnia di una ragazza, Gwendoline, quando
passeggia con lei e si scambiano un bacio: l’amore!
Quando, poco dopo, Peter si risveglia, di nuovo bambino, nel suo letto, è ben felice di tornare ai suoi giochi con la Banda del Mare, però ha capito che, crescendo, ci sono altre nuove, meravigliose avventure da vivere.
SIGNIFICATO:con la fantasia si possono vivere molte avventure.
VALUTAZIONE PERSONALE:consiglio questo libro perchè è molto coinvolgente e avventuroso.