Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
Forse non lo sapevate, ma c’è un proverbio molto curioso che vorrei raccontarvi : tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Vuole affermare che fra il dire un’affermazione e realizzarla ci vuole molto tempo,forse perché non si ha il coraggio di farla. Vi racconterò ora com’è nato questo modo di dire. Questa storia è ambientata nel medioevo. In una nottata d’aprile sono nati due gemelli di nome Shon e John. Un tranquillo giorno, mentre stavano giocando nel parco, trovano una mappa “Una mappa del tesoro!”esclamò Shon “Indica la grotta qui di fronte!”dissero incantati. Entrati nel lugubre antro, scansarono miracolosamente una pietra gigantesca che minacciava di schiacciarli. Quindi si misero alla ricerca e alla fine lo trovarono: era un scrigno colmo di rubini. I due incominciarono a litigare per il tesoro “ E’ MIO, SOLO E SOLTANTO MIO!!!!!” disse John.
“NO, E’ MIO” ribatte Shon. Poiché tiravano lo scrigno con violenzada una parte e dall’altra, esso si ruppe e i rubini rotolarono in una fossa profonda. I dueprotagonisti non si parlarono più e partirono per una terra lontana. Qui fondarono due diverse città: Dire, di John, e Fare, di Shon. Nella città Dire tutti gli abitanti erano appassionati di storie e non la finivano mai di raccontarle, mentre nella città Fare vivevano i più abili artigiani e avventurieri del mondo. Gli abitanti delle due città non potevano essere più distanti e in contrasto fra loro. Infatti nella vasta pianura che le separava, spesso essi si scontravano in battaglie feroci. Una notte una fata apparve in sogno a Shon, che espresse un desiderio. “O cara fata, tu che puoi tutto, fa che il mio piccolo desiderio divenga realtà.
Per favore fa allontanare da queste terre per sempre mio fratello, in modo da porre fine a queste sanguinose battaglie.Improvvisamente dal suolo spuntò tanta, tantissima acqua fino a diventare un vastissimo mare, separando definitivamente le due città. La storia dei due gemelli fece il giro del mondo, dalla Svezia, alla Spagna fino in Italia, dove i cantastorie più bravi la narravano in versi. Da allora il proverbio “Tra dire e fare c’è di mezzo il mare” è diffusissimo in tutte le parti del mondo e sta ad indicare la grande distanza che esiste fra parlare ed agire.
By Daniele Pelusi eAndrea Battigaglia