A QUOTA 1200

 


I Piani Resinelli, situati vicino Lecco, sono un vasto altopiano a una altezza di 1250 m. Le sue vette tuttavia sono molto alte, intorno ai 2400(Grignetta o Grignone). In passato l’uomo ha sfruttato le miniere e ha utilizzato i pascoli per il bestiame, mentre ora l’uomo utilizza l’altopiano a scopi turistici. E’ un ambiente molto umido e nebbioso ma molto verde. Ed eccomi nel bosco a guardareil terreno ricoperto da un tappeto di foglierosse. Gli alberi sono spogli come degli scheletri e le fronde sono prive di vegetazione, mentre l’erba umidasta avvizzendo lentamente.

Anche un altroagente atmosferico agisce indisturbato: la nebbia. Camminando nel bosco si può sentire il rumore del vento chemuove il fogliame e le frasche degli alberi, il rumore del ruscello e degli spari agli animali. Si sente l’odore dell’umido, del fango e del letame sparso sui campi. I colori dominanti sono il rosso, del tappeto di foglie eil grigio della nebbia e dei tronchi degli alberi attorno a me.

Quando viene sera, questo posto è incantevole con i suoi tramonti magnifici e sublimi. Le chiome degli alberi sono secche e sembrano braccia scheletrite pronte ad afferrarti. L’aria è gelida e pizzicante. Però questo rimane sempre un posto incantato.

Questo posto è difficile da lasciare, ma se fosse un sogno?

Non mi vorrei svegliare più.

 

PRODOTTO DA:

PELUSI DANIELE & BATTIGAGLIA ANDREA.