sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo scientifico - a. s. 08-09
Giovedì 28 Gennaio la classe 2I si è recata al grattacielo Pirelli per visitare la mostra d’arte “dal Rinascimento al Barocco”.
Appena arrivati, la guida ci ha spiegato come si scopre un autore di un quadro non firmato osservando alcuni particolari caratteristici; poi ci ha diviso di tre gruppi. Ad ogni gruppo è stata consegnata un'immagine di un quadro: guardando i quadri attorno a noi, dovevamo “scoprire” il quadro dello stesso pittore o di qualcuno della sua scuola che ne ricalcasse lo stile.
La “caccia” è stata divertente e fruttuosa, ci ha permesso di scoprire molti dettagli. Alla fine ogni gruppo ha relazionato alla guida le proprie conclusioni e questa ne ha approfittato per spiegare cosa l’autore avesse voluto significare dipingendo quel quadro.
Dopo il gioco ci siamo soffermati in particolare sul quadro “La carità di San Giovanni di Dio bambino” d’Alessandro Vaiani ( detto il fiorentino). Durante la spiegazione è arrivato un esperto molto spiritosoche ci ha dato più informazioni sul quadro e tutti i particolari della vita di San Giovanni di Dio.
Una curiosità : lo sapevate che era dal suo modo di chiedere aiuto per i poveri che è nato il nome dato agli ospedali del gruppo “fatebenefratelli”?
Questa uscita ci ha sorpreso perché credevamo di dover assistrere alla solita mostra e invece ci siamo divertiti !!!!!!
Leonardo Damato
Kerlos Bekhit
Alice Giussani