Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo scientifico

attività scolastiche:

visita al Castello Sforzesco

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo scientifico - a. s. 08-09 - pagine delle attività

visita al Castello Sforzesco

IL CASTELLO SFORZESCO

Il giorno 11/12/2008 la classe 2I si è recata al Castello Sforzesco a Milano; con la prof .Puliatti e Bramucci. Abbiamo visitato la parte interna ed esterna del Castello.

Appena siamo entrati dentro al Castello,ci ha aspettato una guida di nome Cesare che ci ha spiegato la storia e l'arte interna ed esterna del Castello.

Parte storica del Castello

La facciata del Castello è dominata dalla torre chiamata del Filarete dove si entra nella Piazza d'Armi, che custodisce i resti delle antiche costruzioni demolite. Sullo sfondo, la torre di Bona di Savoia, la Rocchetta nella parte sinistra, era il luogo dove i castellani si ritiravano nei momenti di pericolo. Circondata su tre lati da un porticato, la Rocchetta custodisce la sala del tesoro, con il famoso "Argo" dipinto dal Bramante. La Corte Ducale , costituita da un susseguirsi di sale riccamente affrescate e decorate era la residenza abituale dei castellani Da ricordare la "Sala della Asse", una delle opere milanesi attribuite a Leonardo.

BREVI CENNI PER UNA VISITA

Il Castello Sforzesco uno dei più importanti monumenti di Milano ,ha avuto nel corso della storia lunghe vicende costruttive, brutali, demolizioni, ricostruzioni,abbellimento e restauri, divenendo un simbolo dei monumenti storici, felici e drammatici della città.

 

A cura di:Masin Dafne e Lovaglio Roberta