sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo scientifico - a. s. 08-09 - pagine delle attività
La prima I in visita alla scuola ortofrutticola di Minoprio
Lunedì 29 settembre siamo andati a Minoprio, un’esperienza fantastica (indimenticabile!).
Il viaggio è stato lungo ma ne è valsa la pena perché abbiamo visto alcuni metodi di coltivazione di piante e cereali; siamo stati guidati da una ragazza addetta al nostro “tour”.
L’istruttrice ci ha spiegato che la pianta di mais è monoica (parte maschile e femminile sono sulla stessa pianta), il maschio della pianta è il fiore mentre la femmina è la pannocchia.
Ci siamo incamminandoci su un sentiero che ci ha condotto dentro il labirinto della piantagione di mais; appena trovata l’uscita, la guida ci ha insegnato il metodo per raccogliere il frutto: si gira la pannocchia e la si solleva fino a che si stacchi. Se si stacca facilmente è matura altrimenti la si lascia lì.
Rimettendoci in cammino ci siamo diretti a raccogliere le mele, la ragazza ci ha informato che per colpa delle grandinate di quest’anno il raccolto si è rovinato per l’appunto abbiamo potuto raccogliere 4 mele ciascuno. Le mele sono disposte in filari. Per non far crescere troppo le piante si aggiunge un peso ad ogni ramo e davanti ai filari ci sono delle piante selvatiche che attirano gli insetti per l’impollinazione.
Dopo una pausa ristoratrice ci siamo recati alle serre. Lugo la strada ci ha mostrato l’allevamento delle api e ha spiegato perché e come vengono allevate.
Nelle serre abbiamo potuto vedere piante esotiche e tropicali disposte a formare quasi un giardino d’inverno. Infine abbiamo potuto acquistare delle piantine da portare a casa.