sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo scientifico - a. s. 08-09 - pagine delle attività
LA NOTTE DELLA SCIENZA
Il giorno 26/9/08 la terza I insieme alla classe terza B si è recata all’ Università Statale idi via Festa del Perdono per partecipare a “ La Notte della Scienza 2008“
( dalle ore 16.30 alle ore 18.45 ).
In un primo momento la classe ha dato il proprio contributo alla mostra eseguendo disegni illustranti la figura del ricercatore e dello scienziato calati nel loro mondo lavorativo. Prevista per la serata la premiazione del disegno più significativo. Sfortunatamente non siamo stati chiamati e quindi premiati.
Verso le ore 17.30 è seguita una attività di laboratorio sulla tecnica di estrazione del DNA da delle cellule di un pomodoro .
Se volete fare il nostro esperimento a casa ci vogliono solo pochi strumenti :
MATERIALE
SVOLGIMENTO:
In una provetta si mettono circa 4 ml di centrifugato di pomodoro. Si aggiunge al centrifugato ( usando una pipetta ) 2 ml di sapone un pizzico di sale e 2/3 ml di acqua. Si mescola il tutto delicatamente .
Con l’ imbuto e l’ aiuto di una garza filtriamo il contenuto della prima provetta, nella seconda: in questo modo si separano dai nuclei delle cellule tutte e membrane e il citoplasma. (e anche tutte le “pellacce” del pomodoro!)
Alla soluzione ottenuta si aggiungono ( sempre con la pipetta ) 1 /2 ml di alcool …….Si aspettano 5 minuti e dallo nostra soluzione originaria salirà nell’ alcool una “nuvoletta bianca” : ecco il nostro DNA !!