sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo musicale classico - corso B - pagine delle attività
Giovedì 4 Marzo 2010 siamo andati a vedere uno spettacolo di scienze (lo spettacolo della fisica) intitolato "Facciamo luce sulla materia".
in questo spettacolo teatrale sono stati presentati diversi esperimeni: sulla materia, sulla luce e sui colori; di alcuni siamo riusciti a trarre una conclusione,di altri no.
I primi esperimenti riguardavano gli stati della materia. Gli attori-scienziati dopo aver preso una bacinella piena d'acqua e averla agitata hanno concluso che quando la matertia è allo stato liquido cambia forma ma non volume. Negli altri esperimenti abbiamo visto che, allo stato solido, un palloncino pieno d'acqua ghiacciata, non può cambiare nè volume nè forma, a meno che non la si rompa; invece allo stato aeriforme bucando un palloncino, abbiamo scoperto che può cambiare sia forma che volume. Ci sono però dei materiali e delle sostanze che fanno eccezione, come per esempio il silly putty e la schiuma. Il silly putty, per esempio fa eccezione perchè cambia forma ma non volume e non è un liquido. Allora che stato è? Solido non può essere perchè cambia forma senza bisogno di romperlo e aeriforme nemmeno visto che ha sempre lo stesso volume.
Negli esperimenti della luce abbiamo sperimentato come vedere il raggio della luce laser: sempre gli attori-scienziati hanno puntato, al buio, la luce su una parete e sparso del borotalco in aria. Abbiamo anche visto degli esperimenti riguardanti i fenomeni di rifrazione. Puntando la luce laser, verso il basso o sulla superficie dell'acqua, in una vaschetta piena di essa, a forma di parallelepipedo, la luce rimbalzava formando diversi angoli.
Infine abbiamo visto degli esperimenti riguardanti i colori: hanno proiettato su un muro una luce verde, una rossa e una blu sovrapponendole e generando, così, una luce bianca. Andando davanti ad essa, la tua ombra si moltiplica per tre, ognuna di un colore diverso. Abbiamo anche visto che questo fenomeno accade solo con la luce e non con l' inchiostro: mescolando inchiostri di questi tre colori diversi, si ottiene un inchiostro scuro. Abbiamo osservato anche esperimenti sulla luce polarizzata, sulla dispersione attraverso un prisma e su come vedono alcuni animali.
Quando è finito lo spettacolo abbiamo potuto fare delle domande per chiarirci le idee e poi siamo tornati a scuola.