sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo musicale classico - corso B - a.s. 08-09 - pagine delle attività
Il Castello Sforzesco è da sempre uno dei più importanti monumenti della città di Milano. Nel giorno di mercoledì 29 ottobre 2008 la classe 2B si è recata a visitarlo. Il motivo di questa uscita è che in storia stiamo studiando l'età rinascimentale come anche in Storia dell'arte. Detto ciò, entriamo nel castello in un mattino nuvoloso. Il maniero ha una forma rettangolare con quattro torrioni rotondi sugli angoli, l'interno è formato da tre parti: la Piazza d'armi, la Rocchetta e la parte rinascimentale. La torre del Filarete si affaccia sulla città e la torre di Bona di Savoia è vicina alla Rocchetta e, esterno alle mura, il Rivellino dove alloggiavano i soldati.
Il castello viene costruito alla fine del 1200 dalla famiglia dei Visconti, che governavano la città a quell'epoca, dopo aver sconfitto la famiglia dei Torriani loro rivali. Dopo un secolo circa il castello e quindi Milano, passano nelle mani di Francesco Sforza grazie ad un matrimonio combinato. Alla sua morte il dominio della città passa al figlio primogenito Galeazzo Maria Sforza che però viene assassinato dopo dieci anni di governo in una congiura.
Il percorso si conclude dopo aver toccato le armi utilizzate dai soldati: balestra, roncone, alabarda e spiedo.
Il giudizio è senz'altro positivo perchè è stato molto divertente e interessante ritrovarsi per un paio di ore a vivere il clima dei cavalieri medievali.
Alessandro e Irene