Harry Potter e i Doni della MorteIl film, ultimo capitolo della saga di Harry Potter, è suddiviso in due parti.

Protagonista è sempre il giovane mago Harry, sopravvissuto a una maledizione di Voldemort, il più terribile e crudele mago della storia.

Harry convince Ron ed Hermione, i suoi migliori amici, ad andare alla ricerca degli Horcrux, frammenti dell’anima di Voldemort, che quest’ultimo ha racchiuso in vari oggetti. I tre ragazzi, solo con la bravura di Hermione nell’utilizzare gli incantesimi, si materializzano in svariati luoghi della loro infanzia (la materializzazione è una tecnica che consiste nello scomparire da un luogo e riapparire dove si desidera). Si separano e si riuniscono per affrontare nemici che non solo mettono in pericolo le loro vite, ma anche quelle di chi li circonda e li difende. I tre amici si ritrovano a lottare tra di loro e con i loro compagni di scuola, con i Mangiamorte (seguaci del Signore Oscuro o Voldemort) e con gli organi del Ministero della Magia. Le conoscenze di Hermione li salveranno da molte situazioni spiacevoli, come l’intrusione nell’edificio del Ministero. Qui la ragazza preparerà la Pozione Polisucco, un intruglio che permette  ai tre ragazzi di assumere le sembianze di impiegati del Ministero.

 Il valore dell’amicizia è fondamentale in questo film, come negli altri della saga: è solo con la solidarietà che i tre amici riescono a portare a termine la missione affidata loro dall’ormai defunto preside di Hogwarts, il professor Silente.

Il ritmo della narrazione è intenso, cambia in base alle situazioni e riesce così a trasmettere le emozioni dei protagonisti.

Consiglio a tutti di vedere questo film perché racconta la storia di un ragazzo che ha i miei stessi ideali: combatte contro l’oppressione e il razzismo (Voldemort vorrebbe uccidere tutti i Babbani* e i Mezzosangue**).

 

*non magici

**con genitori Babbani

 

Regista: David Yates

Harry Potter: Daniel Radcliffe

Hermione Granger: Emma Watson

Ronald Weasley: Rupert Grint

 

Tratto dal libro Harry Potter e I Doni della Morte  di J.K.Rowling

(Federica Angelini)