LA CASA DEL SUONO

 

 

La casa del suono è un museo dove si trovano gli strumenti tecnologici utilizzati nel corso della storia per l'ascolto della musica (quali grammofono, giradischi, radio, I Pod, ecc).
Il museo ha sede a Parma, in p.le Salvo D'Acquisto, dove un tempo sorgeva la chiesa di Santa Elisabetta.
Non si tratta solo di un museo ma di un luogo dove, accanto a una esposizione di apparecchi di riproduzione e trasmissione sonora, si organizzano attività didattiche.

 

A destra, un’immagine della Sala Bianca, un’aula con pareti, pavimento e soffitto completamente bianchi e dotati di casse di risonanza.
Queste servono a catturare i suoni e ne fanno percepire la loro provenienza e la loro distanza, esattamente come sarebbero percepiti nella realtà. Ad esempio, sentendo il motore di una automobile, si intuisce se questa arriva da destra o da sinistra, se e’ lontana oppure vicina.

 

 

All’interno del museo si trova una raccolta di fonoriproduttori,  strutture dotate di innovativi impianti di riproduzione sonora e servizi dedicati alla ricerca scientifica e artistica. La raccolta di questi oggetti parte dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Vi si trovano anche dischi di fiabe per bambini, utilizzabili solo nei giradischi.

Un altro esempio e' il Lampadario Sonoro, che emette musica attraverso piccole casse. Il suo funzionamento prevede che ascoltando i suoni della musica al di fuori della circonferenza del lampadario, questi verranno percepiti come se provenienti da una radio. Ascoltandoli invece all’interno della circonferenza si avrà l’effetto di una “pioggia sonora”.

 

 

 

Giorgia Riglietti & Matilde Maiorano