Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
|tona all'indirizzo musicaletorna al corso A

attività scolastiche:

L'angolo della critica

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo musicale classico - corso A - pagine delle attività

Film

Recensione del film Alice in Wonderland



Regia di Tim Burton, Stati Uniti 2010, durata 110 min., genere: fantastico-avventura; attori principali Mia Wasikowska (Alice), Johnny Depp (il Cappellaio matto), Helena Bonham Carter (la Regina rossa), Anne Hathaway (la Regina bianca).
Il film prende spunto dai romanzi Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, scritti nel XIX sec. dal matematico e scrittore inglese Lewis Carrol (pseudonimo del reverendo Charles Lutwidge Dodgdson).

Nel film, Alice vive le avventure straordinarie descritte nei libri di Carrol (diventando, per esempio, piccolissima e altissima), ma il regista Tim Burton inserisce anche elementi originali, frutto della sua fantasia. Infatti, mentre in entrambi i romanzi di Carrol, Alice è una bambina (e il viaggio “nello specchio” avviene sei mesi dopo il primo), in Alice in Wonderland la protagonista è una ragazza di diciannove anni che non ricorda più nulla delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie, ma esse ritornano nei suoi sogni senza che ne sappia capire il significato.

All’inizio del film, Alice si trova ad una grande festa, nel giardino di una fastosa villa, e un noioso ragazzo, diversissimo da lei, la chiede in sposa davanti a tutti gli invitati. Alice, però, nota uno strano coniglio bianco (il Bianconiglio) che appare e scompare nei viali del giardino, e lascia tutti per inseguirlo. Cade allora in una profondissima buca, dove ritrova un “paese delle meraviglie” devastato, dai colori cupi: qui vive magiche situazioni e incontra straordinari personaggi che danno luogo alla vicenda filmica .

Come nei libri di Carrol, i personaggi e i nomi usati per indicarli sono molto strani, a volte ridicoli, spesso inquietanti: vedendo il film sentiamo perciò di galoppare nel regno della fantasia sia a livello di immagini che a livello di suoni. Personaggi famosissimi sono lo Stregatto (un buffo gatto dal muso tondo e senza corpo, che compare e scompare a suo piacimento, con il suo sorriso enigmatico), il Cappellaio Matto, che nel film ha capelli arancioni e grandissimi e lucenti occhi verdi, e il Brucaliffo, un bruco blu che fuma una pipa turca e che alla fine del film dice: «Non muoio, mi trasformo», diventando una farfalla azzurra che si alza in volo.

Un mostro sanguinario è il Ciciarampa, al servizio della Regina Rossa , la perfida sorella della Regina Bianca. Alice deve combattere contro la Regina Rossa e uccidere il Ciciarampa, con la spada Bigralace, nel Giorno gioiglorioso. La battaglia finale avviene sopra una specie di scacchiera; si fronteggiano la Regina Bianca, con le sue pedine degli scacchi bianchi, e la Regina Rossa con il suo esercito di carte di cuori. Alice uccide il Ciciarampa tagliandogli la testa e la Regina Rossa deve cedere la corona alla Regina Bianca. Alice libera così il Paese delle Meraviglie dalla tirannia, ritrovando il mondo interiore e meraviglioso della sua infanzia. Il Cappellaio matto vorrebbe che Alice rimanesse nel Paese delle Meraviglie, ma Alice decide di bere il sangue del Ciciarampa tornando così nel mondo “reale”. Qui il tempo sembra non essere passato e Alice ritrova il ragazzo che la stava chiedendo in moglie. Alice, però, sfida tutti e tutto rifiutando il matrimonio e decidendo di partire per un viaggio lasciato in sospeso alla morte del padre, andando libera incontro alle avventure della vita.

Il film è realizzato in 3-D e vederlo è un’esperienza emozionante. Ad esempio, quando Alice cade nella buca, inseguendo il Bianconiglio, sembra di precipitare con lei in una caduta senza fine.

Bellissima è la “deliranza”, danza ballata dal Cappellaio Matto con strani movimenti rotatori, e bellissima è la canzone Alice, di Avril Lavigne, che fa parte della colonna sonora del film.

 

 

Alice disegnata da John Tenniel, che illustrò i libri di Carrol.

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooorrrrrroooooooooooooooo(Lucia Ferrario)

 

 

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI

 

Questo film mi è piaciuto molto perché si sviluppa tra un antico passato, non esattamente corrispondente a realtà storiche, e il presente.

Un ragazzo, di nome Percy, scopre di essere un semidio e viene catapultato in un mondo a lui sconosciuto: un “campo” dove vengono addestrati i figli degli dei.

Qui tutti lo accusano di aver rubato la folgore di Zeus e lui deve dimostrare la propria innocenza.

E’ un film di avventura e fantasia; a chiunque piaccia questo genere consiglio andare a vederlo.

 

 

Attore protagonista: Logan Lerman

 

Regista: Chris Columbus

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooOOO(Federica Angelini)