Scuola secondaria di primo grado Di Vona, navigazione veloce.
contenuto principale | menu | altri contenuti
er
|tona all'indirizzo musicaletorna al corso A

attività scolastiche:

Lavori di scienze

sei in Istituto Comprensivo - Di Vona - indirizzo musicale classico - corso A - a. s. 08-09 - pagine delle attività

Acqua


Se l'acqua non vuoi sprecare
meno ne dovrai usare!

Corri, chiudi il rubinetto,
e non farti mai, un bagnetto:

così potrai aiutare
le persone che stan male.

Stai attento a non puzzare,
una doccetta la puoi fare!

(Cordini Elena,Grippa Giacomo,
Mandaradoni Petruska,
Pabalan Shanen,Porcu Carlotta,
Testin Laura, Toso Lavinia)

 

 

L'acqua

L'importanza dell'acqua è a tutti ben nota: essa è all'origine della vita, è fondamentale in tutti i processi biologici, è indispensabile alla sopravvivenza dell'uomo e costituisce il materiale fondamentale per tutte le attività civili, agricole ed industriali.
Il corpo umano è fatto per la maggior parte di acqua (65% l'anziano, il neonato molto di più).
All'organismo è necessaria l'introduzione di almeno due litri di liquidi al giorno, poiché questa è la quantità che viene eliminata quotidianamente attraverso pelle, polmoni, vescica e intestino. Il digiuno idrico non può superare i due giorni.
L'acqua per l'agricoltura è responsabile di circa il 70% dei consumi mondiali di acqua. L'industria invece è responsabile del 20% dei consumi, mentre l'uso domestico rappresenta solo il 10%.
L'acqua disseta: alcuni popolazioni nel mondo non hanno acqua potabile a sufficienza, e molti muoiono a causa della sete.
L'acqua lava: l'igiene è uno dei primi elementi per vivere una vita dignitosa e vincere le malattie che ancora affliggono alcune popolazioni.
L'acqua irriga i campi: permette buoni raccolti. Nei luoghi dove le piogge sono scarse è necessario portare l'acqua con canali, molte zone dell'Africa vengono invase dai deserti perché non sono irrigate.
L'acqua produce : fa girare mulini fin dal medioevo, permette il trasporto delle merci con le imbarcazioni, è indispensabile per produrre energia nelle centrali idroelettriche.
Guardando il mappamondo sembrerebbe che di acqua ce ne sia tanta, infinita!
Però l'acqua che si usa per gli scopi civili è acqua dolce, inoltre la crescita della popolazione mondiale, l'aumento del consumo di acqua da parte dei paesi più industrializzati, l'inquinamento e i conseguenti cambiamenti climatici possono mettere a rischio questa preziosa risorsa.

Come possiamo fare noi?

Imparare a rispettarla, proteggerla ed usarla con intelligenza.

Bisogna prendere provvedimenti per ridurre il consumo dell'acqua. Non servono solo le grandi iniziative, bastano semplici gesti quotidiani per sprecare meno acqua:

•  Fare la doccia invece del bagno
•  Non fare scorrere l'acqua mentre ci si lava i denti, si fa lo shampoo o ci si insapona
•  Usare la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico
•  Innaffiare la piante la mattina presto o la sera tardi, quando l'acqua impiega più tempo ad evaporare
•  Non usare il water come bidone della spazzatura.

Questi sono semplici accorgimenti che, se applicati da tutti, ridurrebbero gli sprechi.


Titolo: Relazione laboratorio dell’ Acquamondo

Obiettivo dell’esperimento: Osservare piccoli organismi acquatici al microscopio e, seguendo una chiave dicotomica, cercare di individuare a quale classe appartengano e quale sia il loro nome.

Materiali e strumenti usati :

- Bacinella piena d’acqua di lago contenente piccoli organismi acquatici(macroinvertebrati)
- pipetta
- capsula di vetro
- microscopio
- chiave dicotomica con classi di appartenenza e nome degli organismi

Procedura seguita :
- Aspirare con la pipetta l’animaletto da osservare e farlo ricadere sulla capsula di vetro insieme a un po’ d’acqua.
- Osservare attentamente il macroinvertebrato al microscopio e, rispondendo alle domande della chiave dicotomica, individuarne il nome.

Osservazioni :

- E’ stato abbastanza difficile inquadrare l’animaletto al microscopio perché questo si muoveva.
- Oltre ai pesci nell’acqua ci sono altri organismi, quindi l’acqua è l’habitat di molte specie animali.
- Il vetrino era sostituito con una capsula di vetro perché questi organismi avevano bisogno di molto spazio e di acqua per muoversi.

gggmollusco bivalveggg insetto acquatico ggggggggoligocheto

 

Conclusioni :
Siamo riusciti ad osservare i piccoli organismi e a classificarli.

Sintesi dei lavori di: Laura Ciurca, Alice Bisio, MariaGiulia Iacobone e Giacomo Grippa.