Quest'anno la nostra classe, la 2^F, ha avuto l'opportunità di partecipare ad un concorso-rassegna indetto dal Goethe Institut di Torino, intitolato "Mit Deutsch auf die Buhne", cioè "In scena col tedesco".
Quando è stata accettata la nostra partecipazione, abbiamo dovuto "rimboccarci le maniche". La professoressa Buttitta ha tradotto interamente in tedesco il copione dello spettacolo che già avevamo " messo in scena" lo scorso anno, " die Bremerstadtmusikanten".
Il testo teatrale è una rielaborazione della famosa fiaba dei fratelli Grimm "I musicanti di Brema". La rappresentazione ruota intorno al tema del cambiamento: come i vecchi animali trovano il coraggio di ribellarsi al loro destino di morte e scoprono una forza che li spinge a cambiare vita, così anche gli oggetti vecchi e in disuso si rigenerano, ritrovando una loro utilità.
Dopo due mesi di duro lavoro, il 30 marzo siamo partiti entusiasti per Torino.
Il Goethe Institut ha offerto ospitalità per una sera a tutte le classi partecipanti, così da consentirci di vedere gli spettacoli organizzati dalle altre scuole provenienti da tutta Italia.
Giovedì 31 marzo, arrivato il nostro momento, eravamo tutti impazienti ed emozionati, ma siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi!
Alla fine sia noi che le professoresse eravamo orgogliosi e soddisfatti del nostro lavoro.
Tornati a Milano, dopo qualche giorno le nostre insegnanti, Olivari e Buttitta, ci hanno comunicato il risultato del concorso: la nostra classe non era arrivata prima: ..... GRANDE DELUSIONE!!!
.... ma siamo convinti che questa esperienza ci ha aiutato a crescere come classe e ha migliorato le nostre abilità teatrali.
Tutti insieme appassionatamente! Visitando il centro storico di Torino.
Le attrici in un momento di relax! ... Ma c'è un intruso!
... E gli attori si esibiscono...
Torino era tutta addobbata a festa per i 150 anni dell'unità d'Italia.
Anche noi abbiamo avuto la nostra festa: Buon Compleanno: Sara, Andrea e Riccardo!